Come potare gli ulivi: quando agire e consigli utili

Scopriamo come potare gli ulivi. Quella di cui parliamo in questo articolo è una procedura che viene spesso effettuata con l’obiettivo di incrementare la produzione da parte di questi alberi dei preziosi frutti. La produzione di olive nel nostro Paese è senza dubbio maggiore rispetto a quella che avviene in altri Paesi europei.

Per la produzione dei frutti in questione vengono coltivate in particolare 500 differenti varietà. Il risultato è costituito appunto dalle olive, che possono essere distinte in differenti tipologie, come quelle che vengono usate per arricchire la nostra alimentazione quotidiana, anche grazie al prezioso olio che viene prodotto a partire dai frutti.

Naturalmente, per avere a disposizione dei risultati molto interessanti, bisogna necessariamente prendersi cura anche degli alberi che producono le olive. Solo in questo modo, con degli interventi mirati nel corso dell’anno, è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati. Come potare l’ulivo?

La potatura rappresenta proprio uno degli interventi necessari per aumentare la produzione dei frutti, ma ha anche l’obiettivo di tenere sotto controllo la crescita degli alberi, che, se non sottoposti ad adeguati interventi, potrebbero crescere in maniera incontrollata, con il risultato ad esempio di non far passare la luce e di danneggiare quindi in modo notevole la produzione generale dell’albero stesso.

In questa guida scopriremo tutti i dettagli per conoscere come potare gli ulivi e ci soffermeremo anche sul periodo in cui è possibile effettuare questa operazione. Analizzeremo quindi come potare gli ulivi e quando farlo.

Come effettuare la potatura degli ulivi

Come potare gli ulivi, quindi? La potatura è una procedura che non può essere assolutamente lasciata al caso e che può essere effettuata anche nel caso di un bonsai ulivo. Bisogna agire in modo opportuno, effettuando i tagli corretti nelle giuste zone sulle quali si vuole intervenire.

È possibile effettuare dei tagli di allevamento, che hanno la finalità di porre fine alla crescita di rami che non sono produttivi e che potrebbero compromettere la produzione in generale dell’albero stesso.

Bisogna anche togliere i rami che si intersecano da diversi lati dell’albero e circondano il fusto. In questo caso bisogna effettuare degli appositi tagli iniziando proprio dalla base dei rami.

Un’altra tipologia di rami sulla quale intervenire è quella relativa ai rami che sono troppo vicini tra di loro. Consideriamo infatti che solitamente la distanza tra un ramo e un altro dovrebbe essere di circa 50 centimetri, per garantire un corretto sviluppo dell’albero.

Un altro elemento a cui fare attenzione è costituito dai rami che potrebbero essere esposti controvento. Questo è un fattore da considerare specialmente se gli alberi sono situati in aree molto esposte proprio al vento. Tagliando i rami in questione si può fare in modo che la chioma dell’albero venga deformata proprio dall’azione del vento.

Come effettuare i tagli

Ma nel dettaglio come potare gli ulivi, effettuando i tagli nel modo corretto? L’obiettivo consiste proprio nel fare dei tagli in modo deciso e senza avere alcun dubbio su quello che si sta facendo. Fare dei tagli non in maniera corretta, infatti, potrebbe avere delle conseguenze determinanti sul corretto sviluppo dell’albero o sulla crescita successiva dei frutti.

Bisogna effettuare dei tagli mettendo in evidenza una superficie inclinata e liscia. In questo modo l’acqua della pioggia potrà scorrere e non si formeranno tracce di umidità, che potrebbero avere delle conseguenze notevoli sul legno dell’albero.

Inoltre effettuare dei tagli scorretti potrebbe determinare anche una maggiore esposizione da parte dell’albero all’attacco dei parassiti. La potatura deve essere effettuata attraverso degli attrezzi appositamente utilizzati a questo scopo, come le forbici o il coltello, avendo cura di fare tutto nel modo corretto.

È essenziale, per sapere come potare gli ulivi, chiedere il supporto di un esperto, se non si sa con certezza ciò che bisogna effettuare, per non compromettere appunto, come abbiamo già spiegato, lo sviluppo dell’ulivo e la successiva produzione dei frutti pregiati che questi alberi consentono di ottenere nel tempo.

Quando potare gli ulivi

Ma quando potare l’ulivo? Un’altra domanda che ci possiamo porre quando abbiamo intenzione di potare gli ulivi, oltre a quella che riguarda la raccolta delle olive, è proprio quella del periodo più corretto in cui effettuare l’intervento di potatura. Dobbiamo considerare che la potatura deve essere effettuata in seguito al periodo della stagione invernale.

Quindi è un’azione che deve essere fatta dall’inizio della primavera (marzo) fino al periodo della fioritura (maggio). Ricordiamo che se la stagione primaverile dovesse risultare abbastanza fresca, sarebbe meglio rinviare la potatura ad un periodo successivo, aspettando che arrivino le temperature più alte, altrimenti si correrebbe il rischio di non favorire la cicatrizzazione delle ferite provocate all’albero dai tagli che vengono effettuati.

Per quanto riguarda la frequenza della potatura degli ulivi, questa operazione dovrebbe essere effettuata ogni anno. Se gli alberi non sono molto vecchi, è possibile anche effettuare questa operazione ogni due anni.

In tutte le situazioni, però, è sempre bene tenere in considerazione sempre le temperature della stagione primaverile, per evitare di danneggiare gli alberi con una potatura effettuata nel periodo sbagliato, a causa appunto di una primavera che potrebbe risultare piuttosto fredda. È importante infatti evitare che la pianta si indebolisca durante questa fase che è molto delicata.