Assenza di inverno in Europa: il responsabile è un vortice polare

Stiamo assistendo ad una vera e propria mancanza di inverno in Europa. Questo fenomeno sta interessando molti Paesi, fra cui anche l’Italia. Si prevede che ben presto si registreranno nel nostro Paese temperature tipiche di fine aprile. Uno degli effetti dei tanti cambiamenti climatici che stanno interessando il pianeta negli ultimi tempi. Ma in particolare adesso gli scienziati sanno da che cosa deriva questa assenza di inverno in Europa.

Un vortice polare responsabile delle temperature in Europa

Gli esperti meteo negli ultimi tempi hanno rivolto la loro attenzione ad un vortice polare da record. Sarebbe proprio esso a determinare le temperature miti che in questo periodo si stanno registrando in molti Paesi europei.

Gli scienziati spiegano che si tratta di una grande circolazione di bassa pressione. La massa di pressione contiene aria molto fredda all’interno. Questo fenomeno meteo staziona proprio sopra la verticale del Polo Nord.

Perché il vortice polare determina l’inverno piuttosto mite in Europa

Ma come agisce in senso concreto il vortice polare da record che si è osservato nel determinare le temperature miti che si registrano in questo inverno europeo? Gli studiosi spiegano che l’aria fredda rimane imbrigliata all’interno del vortice, senza avere la possibilità di fuoriuscire.

Di conseguenza vengono limitati gli scambi di calore tra le alte e le basse latitudini. L’effetto di tutto questo si traduce in un tempo prevalentemente stabile e più mite che interessa, oltre che l’Europa centrale e meridionale, anche l’America del Nord e gran parte del continente asiatico.