Utenze troppo care, conosci la manopola del frigorifero che ti fa risparmiare sulla bolletta

Risparmiare consumi frigorifero - Fonte AdobeStock
Risparmiare consumi frigorifero – Fonte AdobeStock

Il caro bollette ha reso le utenze decisamente troppo care,  esiste la manopola del frigorifero che ti fa risparmiare sulla bolletta.

Uno strumento preziosissimo per poter contrastare gli effetti della crisi energetica che ha ovviamente avuto delle conseguenze sulle fatture di gas e luce.

In questi mesi gli utenti hanno cercato ogni soluzione possibile per riuscire a risparmiare qualcosa sulle bollette di gas e luce, ricorrendo ad apparecchi nuovi e più sostenibili, ma anche adoperandosi con trucchi domestici che permetteranno loro di tenere a bada i consumi.

Tra questi c’è un altro alleato prezioso di cui ancora si parla poco, la manopola del frigorifero. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e che risparmio comporterebbe sulla fattura della luce.

Manopola del frigo, un trucco utilissimo per risparmiare sulla bolletta

Dalle stufe elettriche di ultima generazione al trucco del foglio per tenere casa più calda possibile fino ai consigli dati perfino da ENEA per poter tenere a bada i consumi, i cittadini stanno imparando molto sulla gestione della casa per riuscire ad evitare il salasso del temuto caro bollette.

Risparmiare consumi frigorifero - Fonte AdobeStock
Risparmiare consumi frigorifero – Fonte AdobeStock

Esiste però un altro trucco che riguarda uno degli elettrodomestici più energivori che abbiamo in casa, il frigorifero, che ad oggi è ancora poco menzionato in fatto di risparmio. Esiste infatti il “segreto” della manopola del frigo per aiutarci a risparmiare qualcosa sulla bolletta.

I frigo di vecchia generazione hanno al loro interno una manopola per regolare la temperatura ma non tutti sanno che i numeri non indicano i gradi ma l’intensità del freddo – dunque la potenza. Per evitare di spendere troppo vi basterà tenere questa manopola al centro (a meno che il frigorifero non sia troppo pieno).

Lo stesso trucco ovviamente può essere replicato anche nel caso di dispositivi di ultima generazione che hanno un display al posto della manopola. In ogni caso il trucco è evitare di eccedere troppo andando agli estremi – troppo freddo o troppo poco. L’importante, infatti, è mantenere costante la temperatura del frigo – evitando, tra le altre cose, di tenere lo sportello inutilmente aperto per troppo tempo.