La guida completa per risparmiare sulle bollette con il subentro del nuovo governo

Check up termosifone - Fonte AdobeStock
Check up termosifone – Fonte AdobeStock

Sono state definite le linee guida per riuscire a risparmiare sulle bollette. Ecco tutti gli accorgimenti che dovrete seguire.

Con  l’arrivo dell’inverno inevitabilmente aumenteranno i costi delle bollette. Il nuovo governo ha già proposto dei tagli da fare, per cui non rimane che seguire delle linee guida per poter affrontare le spese.

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologia (Enea) ha appena diffuso ben 30 pagine di guida contenente tutte le indicazioni per poter riuscire a risparmiare qualche euro in bolletta sia per quanto riguarda la gestione degli impianti sia rispetto a degli accorgimenti che i cittadini potranno sfruttare per poter ottimizzare le spese.

Risparmiare sulle bollette: la guida di Enea

L’agenzia dunque ha fornito ai cittadini un nuovo e prezioso strumento per poter affrontare l’inverno cercando di ottimizzare un po’ le spese – in linea con i nuovi tagli richiesti dal governo. Si tratta di procedure per la gestione degli impianti e altri piccoli accorgimenti che a fine mese faranno la differenza.

Manutenzione termosifone - Fonte AdobeStock
Manutenzione termosifone – Fonte AdobeStock

Tra questi, la prima e più preziosa indicazione è quella di ridurre di 1° la temperatura dell’impianto di riscaldamento (portandola a 19°). Se quest’ultimo è autonomo dipenderà da voi la regolazione del cronotermostato, altrimenti (nel caso dunque sia centralizzato) dipenderà dal responsabile del condominio o della palazzina.

Inoltre sarà utilissimo sia fare il check up completo sia dell’impianto che dell’immobile e avere dei piccoli accorgimenti che riguardano la disposizione dei mobili o la manutenzione degli infissi per poter risparmiare una notevole quantità di denaro.

Risparmiare sulle bollette: come sistemare casa

Diventa importantissimo, quindi, schermare le finestre durante la notte o anche quando si accendono i riscaldamenti per evitare che entrino i famosi “spifferi” e che la temperatura di casa non raggiunga mai la condizione ottimale.

Termosifone - Fonte AdobeStock
Termosifone – Fonte AdobeStock

Per farlo potete servirvi di tapparelle o tende, ma anche controllare le guarnizioni delle finestre più recenti. Inoltre non mettete mai ad asciugare i vestiti sui termosifoni, in quanto aumenterebbe l’umidità nell’aria. In ultima battuta evitate di tenere le finestre aperte troppo a lungo, o la stanza si fredderà troppo rendendo difficile poi ristabilire la temperatura.

Essenziale è anche evitare di mettere oggetti davanti al termosifone, come mobili o divani, perché impedisce al calore di espandersi in tutta la stanza. Inoltre, nel caso il termosifone sia incassato, vi consigliamo di utilizzare dei pannelli per isolare meglio la parete e ridurre le dispersioni verso l’esterno (è sufficiente anche un foglio di alluminio).