Cervicale infiammata: attenzione al cuscino | Ecco quello giusto

Il cuscino per chi soffre di cervicale infiammata
Il cuscino per chi soffre di cervicale infiammata (Corporate+)-newsecologia.it

L’infiammazione alla zona cervicale è davvero una delle più diffuse. Tra le soluzioni, un piccolo accorgimento potrà cambiarti la vita.

La vita d’ufficio, le abitudini quotidiane, lo stress, la postura sbagliata o pura genetica sono tutte cause di problemi alla cervicale e motivo di affollamento presso fisioterapisti e osteopati a cui ci si rivolge per ridurre l’infiammazione della zona cervico-dorsale.

Correggere alcune abitudini e comportamenti, fare attività fisica adatta alle proprie condizioni di salute, rivolgersi a specialisti, tutte cose per servono per cercare di risolvere il problema della cervicale infiammata. Ma anche altri piccoli accorgimenti potrebbero dare una grande mano, per esempio scegliere un cuscino adatto per un buon riposo.

Il cuscino, potrà sembrare strano, è un elemento chiave nella risoluzione e nell’attenuazione dei sintomi di una cervicale infiammata. È fondamentale per affrontare la notte in maniera serena e concedersi un sonno ristoratore, ma soprattutto per risvegliarsi al meglio al mattino e per favorire il rilassamento muscolare che ci sarà utile per affrontare la giornata che verrà.

Cervicale infiammata? Ecco il cuscino giusto per te

Ma scegliere un buon cuscino aiuta a mantenere la testa in una posizione tale che il collo sia in linea con la colonna vertebrale, a dirlo esperti e specialisti della materia. Inoltre il cuscino adatto riesce a ridurre alcuni disturbi quali emicranie, dolori muscolari e addirittura apnee notturne. Quindi come scegliere quello giusto per le proprie esigenze?

I fattori di cui tener conto sono molteplici, dalla durata del sonno alla posizione cui siamo soliti dormire, fino alla morfologia. Per coloro che soffrono di infiammazioni alla cervicale  e lesioni cervico-dorsali, l’ideale è il cuscino in memory foam, utile a ridurre i punti di pressione. Inoltre un altro aspetto da considerare è l’altezza del cuscino e in generale le sue dimensioni.

Scegliere il cuscino giusto
Scegliere il cuscino giusto (Depositphotos)-newsecologia.it

Un cuscino per ogni esigenza

Un cuscino più alto, almeno 15 centimetri, è quello ideale per chi dorme sul fianco e per assicurare una posizione corretta e in linea di testa, collo e colonna vertebrale, quindi sarà molto apprezzato da chi soffre di infiammazione alla zona cervicale. Altezze minori, 13-14 centimetri, sono giuste per chi dorme sulla schiena.

Cuscini molto bassi, fino a 10 centimetri, sono indicati per i più piccoli o per chi dorme a pancia in giù. Ricordiamo di considerare anche le altre misure, quali la larghezza che dovrà sempre essere maggiore a quella delle spalle. Se si cerca un cuscino morbido si consiglia uno in piuma o piumino, apprezzati anche perché mantengono una temperatura ideale in qualsiasi stagione. Per chi soffre di allergie, la preferenza ricade su quelli ipoallergenici, sono infatti molto leggeri e poi facilmente lavabili.