Dove butti il cartone della Pizza? Hai sempre sbagliato: ecco come smaltirlo

Dove buttare i cartoni della pizza da asporto_
Dove buttare i cartoni della pizza da asporto? -newsecologia.it

Un dubbio davvero frequente quando si fa la raccolta differenziata è dove va gettato il cartone della pizza, ecco come fare.

La raccolta differenziata è diventata ormai una sorta di abitudine e di prassi quotidiana nelle case di tutti gli italiani. Tutti ormai hanno organizzato i loro spazi in cucina o nei cassetti delle dispense o nei balconi e sulle terrazze, in modo da avere a portata di mano tutta la strumentazione, bidoni e contenitori per il riciclo, per eseguire la raccolta in maniera brillante.

Anche se un’abitudine spesso, con alcuni oggetti o materiali, al momento di doverli gettare, ci si imbatte in dubbi amletici e difficoltà su dove sia davvero il loro posto corretto. Nulla di più semplice, cercare sul web le modalità di riciclo, in modo da avere una risposta immediata oppure sulle guide e manuali che gli enti del proprio Comune di residenza mettono a disposizione dei cittadini.

Per esempio quante volte è capitato che dopo una serata in compagnia a base di pizza da asporto, nel momento in cui bisogna buttare i cartoni, non si sa dove vadano gettati? È molto frequente commettere l’errore di gettare il cartone della pizza nella raccolta differenziata della carta, perché naturalmente il materiale di cui è composto rimanda immediatamente a quello.

Come riciclare il cartone della pizza

Però questa scelta non è sempre corretta, bisogna, con un attimo di pazienza, avere qualche accortezza in più nello smaltimento, affinché si esegua una raccolta differenziata giusta. È il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, Comieco a indicarci la strada da seguire e come comportarci con un cartone di pizza in mano da buttare e riciclare.

Solo se il cartone della pizza è pulito e privo di scarti e residui di cibo può essere gettato nella raccolta differenziata della carta, rispecchiando quello che è nel suo materiale essenziale, dunque come un cartone semplice. Ma se il cartone della pizza è sporco, presenta già macchie di sugo di pomodoro, di olio e condimenti, scarti di cornicione, residui di cibo, e di solito accade così, bisogna comportarsi diversamente.

Non va gettato tutto nella carta
Non va gettato tutto nella carta-newsecologia.it

Distinguere le parti pulite da quelle sporche di cibo

Innanzitutto ripulire il cartone della pizza dagli scarti di cibo e gettarli nella raccolta differenziata dell’umido. Poi la parte che sicuramente rimane sempre pulita è il coperchio del cartone che dopo essere stato strappato, può essere serenamente gettato nella raccolta differenziata della carta. 

La parte dove poggia la pizza e dove spesso la consumiamo, che è quella che risulta unta e sporca o con residui di cibo, va schiacciata per ridurne le dimensioni di ingombro e va buttata nella raccolta indifferenziata, tranne se in molti casi, sul cartone c’è la dicitura che conferma e certifichi che si tratti di materiale compostabile e quindi può essere riciclato nell’umido.