730, é arrivato il momento: quanto costa farlo presso un CAF
È ufficialmente giunto quel momento dell’anno in cui i contribuenti devono occuparsi della compilazione del modello 730, ma quanto costa farlo?
Tra i doveri dei contribuenti italiani, non può mancare quello a cadenza annuale della compilazione del modello 730, il documento che attesta la dichiarazione dei redditi. È ufficialmente arrivato quel momento dell’anno in cui darsi da fare. Infatti da appena pochi giorni sull’Agenzia dell’Entrate è disponibile la documentazione relativa alla compilazione.
Infatti molti contribuenti, si affidano alla compilazione fai da te del modello, grazie a quello pre-compilato, appunto disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Una motivazione di questa scelta, potrebbe essere il costo di compilazione del modello 730, ben diverso presso CAF, patronati o professionisti del settore.
Ma quanto costa realmente farsi compilare il modello 730 presso uno dei CAF autorizzati? Quali sono le tariffe medie per questo 2024? Come abbiamo detto, questo costo si annulla del tutto, se il contribuente decide diligentemente e pazientemente di compilare la documentazione ricorrendo al fai da te, perché c’è anche questa comoda possibilità, grazie al documento pre-compilato.
È tempo di compilare il modello 730: quanto costa farlo?
Naturalmente alla domanda iniziale, non è proprio possibile dare una risposta precisa per via del fatto che le tariffe possono variare a seconda di diversi fattori. Nello specifico, i costi della compilazione del modello 730 presso un CAF, possono variare a seconda innanzitutto di quella che è la situazione fiscale del contribuente e rispetto al reddito totale dichiarato, perché più è elevato più il procedimento potrebbe essere macchinoso.
Può influire sui costi del modello 730 anche la modalità di presentazione, la località di residenza, spesso le tariffe di centri molto grandi possono essere più elevate, e ancora potrebbero aggiungersi vari costi aggiuntivi, come per esempio la tassa associativa, di iscrizione a un patronato o al CAF oppure anche alcune spese relative alla categoria professionale del contribuente, come alcune Casse.
I costi della compilazione presso CAF, patronati e professionisti del settore
Ma andiamo al nocciolo della questione e cioè rispondiamo al quesito posto all’inizio. Il costo medio per la compilazione di un modello 730 presso un CAF nel 2024, unicamente questo servizio, si aggira intorno ai 40-60 euro, se congiunto può arrivare a 80 euro. I costi dovrebbero essere i medesimi se si opta per un patronato, ma potrebbero lievitare nel caso di professionisti come studi di commercialisti.
Quindi risapute le tariffe medie, il consiglio per affrontare al meglio questa spesa ovviamente inevitabile è quello di considerare tutti gli aspetti che abbiamo descritto. Sia dalla possibilità di affidarsi o meno a un CAF, perché chi se la sente potrebbe compilare il modello 730 da sé, sia considerare tutti quei fattori che potrebbero incidere sul prezzo finale.