Termosifoni: per risparmiare sul gas li dovete tenere sempre così

Risparmiare sui riscaldamenti - Fonte AdobeStock
Risparmiare sui riscaldamenti – Fonte AdobeStock

Con il caro bollette è necessario utilizzare dei piccoli accorgimenti per non avere brutte sorprese a fine mese, ecco cosa puoi fare per risparmiare sul gas.

I termosifoni sono ovviamente fondamentali per affrontare l’inverno, per cui è bene sapere come devono essere impostati per riuscire a risparmiare qualche euro.

Quest’anno più che mai gli italiani hanno dovuto imparare a fare economia scoprendo nuovi trucchetti non solo per risparmiare qualcosa riguardo alle utenze – che con il caro bollette potrebbero avere delle fatture particolarmente salate – ma anche sulla manutenzione di casa.

Ci sono infatti moltissimi trucchetti validi per assicurarsi di riuscire a tenere casa sempre perfettamente riscaldata ma, al tempo stesso, senza spendere una barca di soldi per le bollette del gas. Oggi ve ne vogliamo proporre uno in particolare che vi aiuterà ad affrontare i periodi più freddi dell’anno.

Risparmiare sul riscaldamento di casa: prova con questo sistema

Il caro bollette quest’anno rischia di mettere in ginocchio moltissime famiglie, che già prima faticavano ad arrivare a fine mese, per cui è bene imparare a sfruttare tutti i trucchetti che si leggono sul web per evitare che la fattura a fine mese sia a dir poco salata. Per fortuna molti esperti sono intervenuti in tal senso, compresa ENEA – che ha proposto un vademecum per riuscire a risparmiare molto sulle utenze.

Come impostare il termostato dei termosifoni - Fonte AdobeStock
Come impostare il termostato dei termosifoni – Fonte AdobeStock

Tra i trucchi che però solitamente non si prendono troppo in considerazione c’è quello della temperatura del termostato, essenziale per assicurarsi di tenere casa sempre calda ma senza spendere una barca di soldi. Per utilizzare al meglio i propri termosifoni ed evitare il salasso è bene fare chiarezza su tutte le domande che ad oggi molti cittadini si pongono. Ad esempio alcuni pensano che tenere i termosifoni accesi per poco tempo e ripetere l’operazione più volte nel corso della giornata consenta di tenere a bada i consumi.

Realtà utilizzare i termosifoni dopo alcune ore di inattività comporta degli svantaggi, poiché l’accensione in questo caso richiederà molto tempo per consentire al riscaldamento di lavorare a pieno ritmo; in altre parole ci vorrà più tempo per riscaldare la casa se il termosifone è rimasto spento per molto tempo e l’abitazione è particolarmente fredda.

Proprio per questo sarebbe meglio tenere acceso sempre il riscaldamento ma tenendolo al minimo, in modo tale che sia sempre ad una temperatura sufficiente da richiedere meno tempo per scaldare l’ambiente. E questo non solo perché i termosifoni avranno bisogno di meno tempo per funzionare a pieno regime, ma anche perché in questo modo si evitano gli sbalzi termici troppo bruschi all’interno dell’abitazione e dunque alzare la temperatura interna sarà più facile e veloce.