Whatsapp, messaggi a scomparsa: come si abilitano

WhatsApp - Fonte AdobeStock
WhatsApp – Fonte AdobeStock

Tra le ultime novità proposte da WhatsApp che hanno incuriosito maggiormente gli utenti ci sono i messaggi a scomparsa, ecco come si abilitano.

Si tratta di una funzione piuttosto interessante, ma che non tutti hanno ben capito come funziona, poiché ci sono dei passaggi da effettuare.

Negli ultimi mesi WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea di proprietà dell’azienda Meta di Mark Zuckerberg, ha dimostrato di essere al passo con i tempi e soprattutto di saper soddisfare le richieste degli utenti.

Proprio per questo sono arrivate moltissime funzioni interessanti, come il supporto multipiattaforma, i tanto attesi sondaggi (che soprattutto nei gruppi ha facilitato di molto l’organizzazione) e anche i messaggi a scomparsa. Su quest’ultimi però ci sono ancora molti dubbi, soprattutto perché non a tutti è chiaro l’utilizzo; cerchiamo quindi di vedere passo dopo passo come abilitarli e quali opzioni abbiamo a disposizione.

Messaggi a scomparsa su WhatsApp, come funzionano e come si attivano

Per venire incontro alle esigenze degli utenti, sempre molto attenti alla propria privacy, gli sviluppatori di WhatsApp hanno proposto i messaggi a scomparsa, ovvero una funzionalità che prevede la cancellazione automatica del messaggio dopo 24 ore, 7 o 90 giorni. Un ulteriore modo per tutelare gli utenti, ma il cui funzionamento non è chiaro a tutti.

WhatsApp - Fonte AdobeStock
WhatsApp – Fonte AdobeStock

Per poter usufruire di quest’opzione infatti bisogna attivare una specifica funzionalità sull’app aprendo una chat individuale, toccando il nome del contatto e selezionando la voce “messaggi che scompaiono” e poi cliccando su on o off (nel caso si vogliano disabilitare). In questo modo i messaggi si cancelleranno per quella singola conversazione.

Se invece volete che quest’opzione sia attiva per tutte le chat, dovrete andare su impostazioni, aprire account e poi privacy e  infine cliccare su “timer messaggio predefinito” scegliendo anche l’intervallo di tempo dopo il quale i messaggi si dovranno cancellare.

Ricordatevi però che gli altri utenti avranno comunque la possibilità di memorizzare quel messaggio attraverso il meccanismo della risposta ma anche attraverso i backup e gli screenshot, per cui non è una soluzione davvero definitiva.

Tenete presente, infine, che la cancellazione non è retroattiva, ma che funzionerà per tutti i messaggi inviati successivamente alla sua attivazione. Tutto ciò che è stato inviato prima, dunque, sarà ancora perfettamente visualizzabile.