Cosa non buttare mai nel lavandino, ecco la lista proibita

Attenzione ai residui di cibo nel lavandino - Fonte AdobeStock
Attenzione ai residui di cibo nel lavandino – Fonte AdobeStock

Spesso andiamo così di fretta che utilizziamo il lavandino come vero e proprio secchio dell’immondizia, non farlo!

Sono diverse le terribili conseguenze a cui si può andare incontro con questa pessima abitudine.

Senza dubbio conduciamo una vita frenetica e spesso questo ci porta ad essere decisamente meno attenti a ciò che facciamo. Tra le abitudini più sbagliate che abbiamo c’è anche quella di buttare qualunque cosa nel lavandino convinti che scenda tutto nello scarico. Sono invece molti i rischi che si corrono con questa pratica, per cui fate molta attenzione a non gettare mai queste cose nello scarico.

Lavandino, non usarlo come secchio dell’immondizia!

La fretta è assolutamente nemica della precisione, ma soprattutto del nostro lavandino. Spesso infatti gettiamo qualunque cosa al suo interno, convinti che non possa accadere niente di terribile. Ci sono invece alimenti che non solo possono essere dannosi per le tubature, ma anche per l’ambiente.

Lavare gli alimenti nel lavandino - Fonte AdobeStock
Lavare gli alimenti nel lavandino – Fonte AdobeStock

Il primo di questi è l’olio esausto della frittura, che spesso non sappiamo dove gettare e per questo lo facciamo colare dritto nello scarico. In primo luogo, se caldo, rovina le tubature del lavandino, in secondo luogo può arrivare al terreno facendo da vero e proprio schermo che impedisce il passaggio dei raggi del sole – evento che ovviamente danneggia le piante. L’unico modo per smaltire questo alimento è nelle isole ecologiche, per cui raccoglietelo e portatelo lì (dove lo prenderanno gratuitamente).

Anche pasta, riso e cereali devono assolutamente essere evitati, dal momento che possono assorbire acqua e gonfiarsi (essendo fatti di amido) fino ad intasare le tubature del nostro povero lavandino. Allo stesso modo fate molta attenzione anche alla farina, che con l’acqua può creare un vero e proprio impasto che farà da tappo dentro il lavandino.

Lavandino, cosa non dobbiamo gettare al suo interno

Un altro alimento molto chiacchierato in simili circostanze sono i fondi di caffè, dei quali si ha la convinzione che con l’acqua si dissolvano e passino indisturbati nelle tubature. In realtà può avere un effetto assolutamente corrosivo, per cui gettateli nell’umido – o, anche meglio, utilizzateli come concimi naturali.

Lavare gli alimenti nel lavandino - Fonte AdobeStock
Lavare gli alimenti nel lavandino – Fonte AdobeStock

Un’altra abitudine a dir poco tremenda è quella di lasciare i gusci d’uovo nel lavandino, i quali possono attaccarsi alle tubature esattamente come tutti gli altri residui. Non solo possono fare da tappo, ma l’accumulo può anche attirare alcuni insetti come le tanto odiate blatte.

Infine segnaliamo anche i residui della carne come ossicini, pelle e le frattaglie, un vero e proprio incubo per le tubature. A meno che non vogliate chiamare immediatamente un idraulico, fate molta attenzione a non far finire nemmeno un piccolo frammento nello scarico del lavandino.