Top 10: i migliori forni artigianali da cui acquistare il pane fresco

Migliori panettieri d'Italia - Fonte AdobeStock
Migliori panettieri d’Italia – Fonte AdobeStock

Vediamo quali sono i miglior forni artigianali in Italia dove poter acquistare del pane fresco e realizzato a regola d’arte.

Tra i tanti panettieri, 10 in particolare si sono aggiudicati una menzione particolare grazie al processo di impasto e cottura utilizzati.

Il pane per il nostro paese è uno degli alimenti che non solo non deve mancare mai a tavola, ma su cui solitamente si presta maggiore attenzione. Dopo anni in cui la produzione industriale ha penalizzato questo alimento – con prodotti poco saporiti e gustosi – di recente l’arte del forno è tornata prepotentemente a far parlare di sé.

In particolare sono 10 i panettieri più chiacchierati d’Italia, i quali osservano rigide regole che riguardano l’impasto e la cottura di questo preziosissimo alimento. Vediamo dunque dove possiamo gustare il miglior pane nel nostro paese secondo dissapore.com.

Pane, quali sono i 10 artigiani che lo fanno più buono

Che ci crediate o no il pane è uno di quegli alimenti che richiede più impegno, dal momento che sono moltissime le variabili che entrano in gioco durante la realizzazione. Si deve infatti tener conto della lievitazione, della cottura e anche della stagionatura del filone che vogliamo acquistare. Ovviamente c’è chi più di altri si è distinto in quest’arte, realizzando dei prodotti particolarmente buoni e fragranti.

Migliori panettieri d'Italia - Fonte AdobeStock
Migliori panettieri d’Italia – Fonte AdobeStock

Tra quelli che si sono distinti maggiormente c’è senza dubbio Carlo Eugenio Fiorani, che lavora il frumento realizzato in proprio nella sua azienda (la Cremona) e propone anche delle varianti interessantissime con frutta disidratata o alla zucca. Potete trovare il suo prodotto soprattutto nei mercati.

Anche Massimo Grazioli merita una menzione particolare, dal momento che da oltre 40 anni produce altrettante tipologie diverse di pane. Il suo forno, che potete trovare a Milano, è tra i più rinomati e di recente ha provato anche sperimentare prodotti a base di uvetta o addirittura alla cannabis.

Pane, i migliori sul territorio italiano

Quando si parla di pane, però, non si può non citare anche Simone Rodolfi e il suo punto vendita a Brescia, dove propone ai suoi clienti filoni e pani pugliesi realizzati con il lievito madre. Propone anche moltissime tipologie di dolci – i più apprezzati sono senza dubbio i pandori e panettoni rivisitati.

Migliori panettieri d'Italia - Fonte AdobeStock
Migliori panettieri d’Italia – Fonte AdobeStock

Procedendo lungo lo stivale troviamo anche Alessandro Battazza a Riccione, che ha una bottega dove cuoce il pane sulla brace o nei tradizionali vasi di coccio serbi. Un’altra menzione speciale la merita anche il nuovo di Bake Off Italia, Antonio Lamberto Martino e il suo Laboratorio in Corso a Siena – dove propone prodotti realizzati con farine ad alta digeribilità e a basso contenuto di glutine.

Se siete di Bologna, o se vi capita di visitare la città, non potete fermarvi ad assaggiare le prelibatezze offerte dal Pasquale Polito, che insieme al suo team ha realizzato quelli che definisce “miscugli evolutivi” utilizzando diverse varietà di grano. Per assaporare invece i prodotti di Ezio Marinato, invece, dobbiamo spingerci fino a Cinto Caomaggiore, dove nel suo panificio realizza del pane a regola d’arte.

Tornando a Milano possiamo provare anche il panificio di Davide Longoni, che realizza alimenti con cereali antichi come segale e farro ed impastati con la tummina, un prodotto proveniente dalla Sicilia. Arrivando nel cuore di questa terra, invece, troviamo invece Maurizio Spinello, che da 30 anni propone pane bio realizzato con gli antichi grani siciliani e cotto in forni di terracotta con l’uso di di legno di mandorlo e ulivo.

Infine vale la pena citare anche colui che è stato definito il retro-innovatore per eccellenza, Eugenio Pol, che lavora una pasta madre ottenuta con il 50% di monococco, il primo cereale mai coltivato dall’uomo. Potete provare ad assaggiare i suoi prodotti se vi trovate a Fobello, un paese di poche centinaia di persone in Valsesia.