Pavimenti come si devono lavare? Con l’acqua fredda o calda

Un grande impegno che abbiamo con la nostra casa è quello di pulire i pavimenti: ma lo facciamo nel modo giusto? Scopriamo il metodo migliore.

È un appuntamento casalingo quello con i nostri pavimenti, il più delle volte no basta un’unica sessione durante la settimana, ma è evidente il bisogno di rimuovere aloni e macchie che rendono la superficie poco igienica. Motivo per il quale la pulizia di questa superficie è importantissima, ma è altrettanto fondamentale conoscere il modo giusto per avere un risultato buono e che magari duri nel tempo.

Pavimenti come si devono lavare_ Con l'acqua fredda o calda
(Fonte: iStock)

La pulizia dei pavimenti, tuttavia non è solo legata ad un fattore di igiene, una casa pulita influenza anche positivamente il benessere della nostra salute mentale.

Il vademecum per pulire i pavimenti

Passare lo straccio non sembra avere dei lati nascosti, di fatto si basa su 3 movimenti precisi: immersione, strizzare e passare, ma non lasciatevi ingannare ci sono dei trucchetti che influenzeranno il vostro risultato.

La prima cosa da sapere è una regola che in Inghilterra ha un nome di “bottom-up“, questo termine sta per lo spostamento di tutto quello che è a contatto con il pavimento, si parla di sedie, scarpe, tappeti e in generale tutto quello che può essere spostato.

Prima di passare lo straccio è fondamentale aspirare o spazzare, è un’azione importantissima che non può essere evitata. Dopo questo passaggio è il momento di passare lo straccio, ma facciamo un passo indietro.

Quando si prepara il secchio con il detersivo si pensa che l’utilizzo di acqua bollente per la pulizia sia la migliore soluzione, ma è il caso di fare una differenziazione.

  • Se ci stiamo occupando di una pulizia di routine, l’acqua calda con il detersivo è l’ideale per un fattore di igiene.
  • Ma se stiamo trattando il pavimento in modo più profondo e usiamo prodotti con del cloro, tipo la candeggina è importante sapere che questo ingrediente digrada a contatto con l’acqua calda e, quindi sciogliere il detersivo con dell’acqua calda toglie tutto il potere igienizzante!