Conservare il tiramisù per poterlo gustare come appena fatto

Conservare il Tiramisù - Fonte AdobeStock
Conservare il Tiramisù – Fonte AdobeStock

Tra i dolci più amati di sempre c’è ovviamente il tiramisù, ma sapete conservarlo in modo da poterlo gustare come appena fatto?

Essendo fatto con ingredienti freschi, è bene sapere come conservarlo in modo che il suo sapore non si guasti.

Il tiramisù è uno dei dolci più amati nel nostro paese, forse merito anche della presenza del caffè – bevanda culto per gli italiani – ma anche di altri ingredienti a dir poco gustosi come il mascarpone.

Con tutte le sue varianti, negli ultimi anni questo dolce ha letteralmente spopolato e sono molti quelli che si cimentano nella sua preparazione. Quello che però spesso non sanno è come conservarlo nel caso di avanzi, argomento piuttosto delicato considerato gli alimenti che contiene.

Tiramisù, come si prepara e come conservarlo

Il dolce è uno dei momenti più attesi a tavola e se proponiamo il tiramisù non possiamo che fare felici i nostri commensali. Si tratta infatti di un dolce relativamente semplice da realizzare, ma amatissimo nel nostro paese. Quasi tutti i suoi ingredienti sono freschi, per cui è bene prestare particolare attenzione quando si conserva.

Conservare il Tiramisù - Fonte AdobeStock
Conservare il Tiramisù – Fonte AdobeStock

Nel tiramisù infatti, oltre ai biscotti – che, secondo la ricetta originale dovrebbero essere i savoiardi ma negli anni molti hanno sperimentato alcune varianti – e al caffè, questo delizioso dolce contiene anche mascarpone e uova, due alimenti freschi che quindi possono rovinarsi dopo qualche giorno.

Tenere presente infatti che questo dessert non può essere conservato in frigo per più di un giorno oppure cambierà completamente sapore e non sarà più come appena fatto. Se dunque ne avete preparato tanto e a fine pasto vi è avanzato mettetelo in frigorifero solo se pensate di finirlo entro il giorno dopo.

Se però avete la necessità di conservarlo più a lungo il discorso cambia completamente e la soluzione migliore è congelarlo nel freezer. Non temete per il suo sapore, una volta scongelato sarà gustoso esattamente come appena fatto. Ovviamente fate molta attenzione al contenitore nel quale lo riponete; sceglietene uno in vetro con chiusura ermetica in modo che il suo gusto non venga alterato in alcun modo. Potete anche pensare di dividerlo in diverse vaschette, in modo che si possa scongelare solo una porzione alla volta.