Bonus decoder: chi può richiederlo? Non è per tutti purtroppo!

Tv e decoder - Fonte AdobeStock
Tv e decoder – Fonte AdobeStock

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul bonus decoder, dal momento che questa misura di sostegno purtroppo non è per tutti.

Sono infatti previste delle restrizioni per poter usufruire di questo particolare sostegno ed è bene capire chi può richiederlo.

Ci sono buone notizie per quanto riguarda il bonus decoder, anche se le prerogative per poterlo richiedere sono piuttosto restrittive. Il sostegno infatti questa volta non è indirizzato a tutti i cittadini, ma in alcuni rientranti in determinati parametri. Vediamo quindi chi può richiederlo e cosa prevede con esattezza.

Bonus decoder, ecco chi può richiederlo e come funziona

Nell’ultimo anno si è parlato moltissimo del passaggio ad uno nuovo sistema di codifica del digitale terrestre, ovvero dal Mpeg-2 al Mpeg-4, iniziato già lo scorso aprile ma che che avverrà definitivamente concluso il prossimo 20 dicembre. In questi mesi sono stati dunque diversi i bonus offerti ai cittadini per poter provvedere ad un cambio di tv o di decoder.

Bonus decoder per la tv - Fonte AdobeStock
Bonus decoder per la tv – Fonte AdobeStock

Proprio in questi giorni si è parlato moltissimo del bonus tv, che purtroppo ha avuto qualche problema relativo ai fondi stanziati e ad oggi alcuni cittadini – motivo per cui a dicembre quest’ultimi potrebbero ritrovarsi con lo schermo nero e l’impossibilità di vedere tutti i canali.

Non è stato però l’unico sostegno previsto, dal momento che il governo ha stanziato anche dei fondi per i decoder tv a parte, ovvero destinati agli anziani. Quest’ultimi, previa richiesta, riceveranno gratuitamente questo strumento per poter continuare a guardare la tv. Occhio però, perché ci sono dei parametri da rispettare.

Bonus decoder, come richiederlo e a chi spetta con esattezza

Questo sostegno non è infatti per tutti ma solo per i cittadini over 70 con reddito annuale inferiore ai 20.00 euro. Si tratta di una misura studiata appositamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con Poste Italiane e ovviamente non sarà distribuito in automatico.

Chi ha diritto al bonus decoder - Fonte AdobeStock
Chi ha diritto al bonus decoder – Fonte AdobeStock

Per poter aderire all’iniziativa infatti è necessario chiamare il numero 800776883 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18) e scegliere la sezione che riguarda la consegna del Decoder Tv. In alternativa il beneficiario del sostegno potrà recarsi anche alla posta e chiedere aiuto all’addetto oppure collegarsi al sito prenotazionedecodertv.it – dove sarà necessario compilare un form per poter inoltrare la domanda.

Ricordatevi che in ognuna di queste soluzioni è previsto l’utilizzo del codice fiscale e della carta d’identità per verificare le generalità. Tutti questi procedimenti però prevedono la consegna a domicilio del decoder e anche la possibilità di richiedere un tecnico qualificato per poterlo installare nel caso in cui ci siano difficoltà a farlo autonomamente.