Pulisci il calorifero dalla polvere e dalla fuliggine con questo trucchetto

Il momento in cui si riaccendono i termosifoni segna l’inizio della stagione fredda: ma attenzione alla loro pulizia, ecco qualche trucchetto per non impazzire.

Ci risiamo, la stagione fredda è arrivata – nonostante il considerevole ritardo -, oltre alla preoccupazione dei consumi è d’obbligo pensare alla pulizia dei caloriferi: è importantissima!

Pulisci il calorifero dalla polvere e dalla fuliggine con questo trucchetto
(Fonte: AdobeStock)

Potrete benissimo immaginare che la vera scocciatura è eliminare la polvere, questa si insinua nelle zone più anguste dei termosifoni e rimuoverla completamente è una vera e propria impresa. Ma niente panico esistono dei trucchetti che faciliteranno questa doverosa impresa casalinga.

Termosifoni accesi: prima puliscili così

Se di polvere parliamo oggi, è importante svelare qualche trucchetto per eliminarla senza faticare eccessivamente: rimarrete di stucco.

Iniziamo con un trucchetto geniale, ovvero il metodo del phon: è una mossa veloce per liberare dal calorifero la polvere in fessure difficilmente raggiungibili. Il getto d’aria è perfetto perchè riesce ad arrivare nelle zone più strette e la procedura di per sé è semplicissima.

Basterà posizionare un panno in microfibra umido sotto al termosifone e un secondo dietro e poi accendere il phon scegliendo una temperatura media: in un attimo tutta la polvere verrà liberata e sarà quello il momento per spegnere il phon e passare il panno in microfibra.

Procediamo con il metodo del nodo: una mossa che, nello stesso modo del phon, velocizzerà di molto tutta la procedura. Si procede recuperando una salvietta o un panno che sia cattura polvere e si fa un nodo nell’angolo. Fatto questo basta posizionare la salvietta nella fessura per e farla scendere verso il basso. È una procedura che va ripetuta per ogni fessura del calorifero.

In ultimo abbiamo un alleato prezioso: il panno in microfibra.  Basterà bagnarlo con dell’acqua calda e strizzarlo e aggiungere qualche goccia di aceto bianco. Fatto questo montiamolo sopra un mestolo della cucina, aiutiamoci chiudendolo attorno ad un elastico. Preparato questo strumento possiamo farlo correre sul calorifero: il risultato sarà strepitoso. Si consiglia di sciacquarlo quando è troppo sporco.