Risparmia sulle bollette: il vademecum dal riscaldamento al fornello

È stato pubblicato il vademecum da parte di Enea per risparmiare le spese di elettricità e gas! Scopriamo subito come fare.

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) ha pubblicato un vero e proprio vademecum che possiede una serie di consigli utilissimi per risparmiare sulle spese di luce e gas. Vediamo come si possono tagliare i costi, è più semplice di quello che potremmo pensare!

Risparmia sulle bollette_ il vademecum dal riscaldamento al fornello
(Fonte: Adobestock)

Oggi come oggi risparmiare è diventato più di un semplice consiglio, il Caro energia si è imposto nella nostra vita quotidiana e per questo motivo è doveroso riunire tutte le buone pratiche possibili per arginare queste spese.

I consigli di Enea per il risparmio sulla bolletta

Prima di tutto occorre modificare delle abitudini che abbiamo consolidato nel corso del tempo, possono sembrare banali ma faranno una grande differenza sulla nostra bolletta.

  • Lavatrice e lavastoviglie: sono due elettrodomestici essenziali per la nostra quotidianità, probabilmente a volte ne abusiamo. Riducendo i cicli di lavaggio, suggerisce Enea, da 1 al giorno a 2 giorni si potrebbe arrivare ad un risparmio di 126 kilowattora all’anno. Per la lavastoviglie, il passaggio da 2 al giorno a 1 al giorno ci potrebbe far risparmiare del 50% rispetto ad un consumo di 180,68 kWh ogni anno. Tendenzialmente il risparmio medio per famiglia è di 127 euro.
  • Doccia e temperatura: in secondo piano ridurre la temperatura della doccia di 3 gradi, provoca un risparmio del 9% sul consumo di gas metano. Tagliando i tempi invece, anche solo di 2 minuti e sommando la modifica della temperatura il risparmio totale tocca il 35% dei consumi di partenza considerando 0,78 standard metri cubi di gas. Modifiche che permettono ad una famiglia di avere un risparmio di 190 euro.
  • Classe energetica: inoltre per avere un risparmio è indicato sostituire la lavatrice con una classe energetica A, considerando un media lavaggio al giorno, un cambio di elettrodomestico di questo genere porta un risparmio del 48,9% rispetto al alla partenza e 164 kilowattora ogni anno.
  • Fornello: un trucchetto che in pochissimi conoscono riguarda il fornello grande del gas. Dopo l’ebollizzione un modo per risparmiare del 25,7% del gas  è quello di abbassare il fuoco.
    Su 100 grammi di pasta: il risparmio è di 9,32 metri cubi di gas l’anno e sulla bolletta 12,46 euro.

  • Pompe di calore elettriche: per il riscaldamento invece optare per pompe di calore elettriche porterà un risparmio notevole, rispetto al metano. Si stimano 607 standard metri cubi di gas all’anno e una riduzione di 197 euro.