Inflazione: Boom dei prodotti vicino alla scadenza, il nuovo modo di fare la spesa

Donna controlla le offerte - Fonte AdobeStock
Donna controlla le offerte – Fonte AdobeStock

Il costo della vita è inevitabilmente aumentato e oggi in molti acquistano prodotti vicino alla scadenza per risparmiare. 

Con l’inflazione e il caro bolletta gli italiani cercano di risparmiare il più possibile per riuscire  far quadrare i conti a fine mese. Per questo le abitudini sono cambiate, anche quando si fa la spesa.

Negli ultimi tempi gli italiano hanno dovuto rivedere le proprie abitudini sotto ogni punto di vista. L’aumento dei prezzi e il caro bollette infatti non consentono di mantenere invariato il nostro stile di vita. Qualcuno però ha trovato una soluzione più che efficace: risparmiare sulla spesa acquistando i prodotti vicini alla scadenza.

Inflazione: come sono cambiate le abitudini degli italiani

I prezzi sono aumentati, le bollette anche ed è dura riuscire ad arrivare a fine mese facendo quadrare tutti i conti. Gli italiani però, è noto, sono piuttosto bravi a trovare soluzioni di ogni tipo e in molti hanno deciso di cambiare le proprie abitudini facendo la spesa.

Offerte al supermercato - Fonte AdobeStock
Offerte al supermercato – Fonte AdobeStock

Mentre in molti hanno abbandonato le marche in favore dei prodotti primo prezzo – ovvero quelli con il costo più basso per la loro categoria, c’è anche chi ha imparato a cogliere al volo le offerte fatte dai supermercati.

In particolare molti hanno imparato ad acquistare i prodotti vicini alla scadenza, che solitamente vengono messi in offerta proprio perché non è possibile conservarli a lungo. Un’abitudine presa dalle aziende per contrastare gli sprechi, ma che in tempo di crisi si sta rivelando fondamentale anche per le famiglie indigenti.

Donna fa la spesa - Fonte AdobeStock
Donna fa la spesa – Fonte AdobeStock

Quella che, insomma, una volta era considerata fedeltà alla marca – ovvero l’abitudine di acquistare sempre lo stesso marchio – è un po’ scemata e oggi si acquista prevalentemente dove conviene e, soprattutto, in base a ciò che si trova maggiormente scontato.

In molti sono diventati veri e propri esperti della spesa e sono riusciti a far quadrare i conti anche in situazioni particolarmente disperate proprio grazie a questo tipo di accorgimenti – e senza dubbio con un buon taglio anche alle spese superflue.