Le migliori pizzerie in Italia dove andare andare a mangiare

Uomo entusiasta e pizza - Fonte Pixabay
Uomo entusiasta e pizza – Fonte Pixabay

Diamo uno sguardo alle migliori location dove poter mangiare davvero bene in giro per l’Italia.

La pizza è uno degli alimenti culto per gli italiani e, proprio per questo, siamo spesso molto esigenti. Ecco dove poter mangiare le migliori.

Sono da poco arrivati i risultati delle migliori pizzerie italiane, dove poter gustare il cibo più amato non solo nel nostro territorio, ma in tutto il mondo. La classifica comprende ben 50 location, ma vale la pena concentrarsi prima sulla top 3 di questa lista per poter dire di aver mangiato una pizza che rispetti tutti i canoni della nostra tradizione.

La vera pizza italiana: dove mangiare le più buone

Ovviamente non stupisce che il podio veda ben tre pizzerie campane premiate, dal momento che si tratta di un vero must per il territorio. In particolare sembra che la può buona (e dunque meritevole di primo premio) sia quella che potete assaggiare da I Masanielli, a Caserta. Si tratta della quarta vittoria consecutiva per il ristorante di Francesco Martucci.

Pizza - Fonte Pixabay
Pizza – Fonte Pixabay

Per il secondo posto ci spostiamo a Napoli e in particolare da 50 Kalò, di Ciro Salvo. L’uomo, non a caso, è stato definito anche il maestro dell’impasto, per cui – se siete alla ricerca di un’ottima pizza, vi basterà andare a Piazza Sannazzaro per ordinare la la vera pizza napoletana.

Un gradino sotto, ma sicuramente ugualmente eccezionale, troviamo la pizza di 10 Diego Vitagliano, situata sempre a Napoli – per la precisione a Bagnoli. Aperto nel 1985, oggi vanta ben due punti vendita ed è acclamatissimo da tutta la zona.

Pizza gourmet: non solo Napoli

Ovviamente non tutti hanno la possibilità di arrivare a Napoli per poter assaggiare una pizza eccezionale. Niente paura, perché nella top 50 stilata di recente appaiono anche moltissime location al di fuori del territorio partenopeo.

Pizza alta - Fonte Pixabay
Pizza alta – Fonte Pixabay

La quarta in classifica è infatti la pizzeria I Tigli, che si trova a a San Bonifacio (Verona), mentre saltando al sesto e all’ posto ne troviamo due romane, per l’esattezza Seu Pizza Illuminati e 180g Pizzeria Romana.

Per chi invece fosse nei dintorni di Milano può gustare un’ottima pizza recandosi da Dry Milano (che arriva al nono posto della classifica) oppure Crosta, che si è meritato il diciassettesimo posto.

Se siete curiosi di leggere tutta la classifica e farvi un’idea su dove poter mangiare una buonissima pizza come da tradizione nella vostra zona, vi basterà andare sul sito di 50 top pizza, dove sono riportati tutti i nomi dei vincitori.