Cani, diminuiscono abbandoni e aumentano adozioni

Dopo anni e anni in cui le statistiche ci hanno sempre consegnato dei dati drammatici relativi all’abbandono dei cani, finalmente pare che quest’anno sia stata innescata un’inversione di tendenza.

Un monitoraggio effettuato dalla Ong animalista Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente (Aidaa), afferma infatti che in questo inizio d’estate gli abbandoni di cani sono leggermente calati e che sono rispettivamente aumentate le adozioni.

Le rilevazioni sono state effettuate monitorando 100 canili italiani durante i primi dieci giorni di luglio. Dal monitoraggio è emerso che sono entrati nei canili dai tre ai quattro cani al giorno, ovvero 13mila cani in totale, un numero in linea con quello rilevato nei mesi non estivi e per di più in leggera contrazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Aumentano i numero di adozioni al centro nord

Perche-i-canili-sono-sovraffollati_o_su_horizontal_fixed

Ma il dato davvero sorprendente riguarda le uscite, vale a dire le adozioni, che nei primi giorni di luglio sono state oltre 7.500: un ottimo dato considerando che lo stesso periodo dello scorso anno contava “solo” 4.650 adozioni!

Le regioni in cui è avvenuto il maggior numero di ingressi nei canili sono quelle del centro nord, mentre sul fronte delle adozioni ad essersi comportate meglio sono Piemonte, Lombardia e Puglia.

Antonio Osso