Caro Benzina, brutte notizie per la Slovenia: non varcherai più il confine per risparmiare

Caro benzina - newsecologia.it Depositphotos
Caro benzina – newsecologia.it Depositphotos

Per quanto riguarda la benzina ci sono brutte notizie in arrivo: ecco che cosa sappiamo. 

Il caro benzina vi crea problemi? Allora dovete stare attenti perché a quanto pare anche al confine non se la cavano poi tanto bene, ma andiamo con ordine.

“Quello che risulta dalle fonti ufficiali è un incremento, un’impennata del prezzo del petrolio, quindi della materia prima – spiega il Presidente Nazionale di ConfConsumatori Marco Festelli -, e non più quei fenomeni speculativi che c’erano una volta. Tuttavia quello che non torna è che se il prezzo del carburante alla pompa aumenta proporzionalmente all’incremento del prezzo petrolifero in maniera quasi immediata, questo non succede quando invece il prezzo petrolifero va in diminuzione. Questa è la grandissima discrasia. Tuttavia in Toscana non vengono toccati quei livelli di cui parlano i giornali nazionali, quindi non siamo sicuramente a 2 € al litro per il self-service. C’è da dire che l’impatto positivo delle cosiddette pompe bianche, dei supermercati in tutta Italia, dà risultati mediamente positivi. Nel senso che questi impianti normalmente offrono prezzi talvolta anche sensibilmente inferiori di qualche centesimo rispetto a quelli che sono i distributori a marchio compagnie petrolifere”. Il Governo per il momento non ha intenzione di intervenire.

“Quello che chiederemo ancora una volta al Governo – prosegue Festelli – è la richiesta di istituire, anche con apposita legge, quello che è un’App nella quale vengono raccolti i prezzi comunicati dal benzinaio delle pompe di benzina per consentire al consumatore di individuare nelle vicinanze quello che è il prezzo più basso”.

Ci vorrebbe a questo punto un’app che tenga traccia dei prezzi aggiornati alle pompe di benzina.

I prezzi della benzina al confine con la Slovenia

In Slovenia è entrato in vigore l’aumento dei prezzi sulla benzina. Lo ha comunicato il Governo di Lubiana stabilendo che, aon accise invariate, i prezzi massimi consentiti al dettaglio saranno rincari fino a lunedì 22 aprile compreso.

Dal 9 di aprile infatti i prezzi sono pari a 1.542 euro per litro di benzina, 1.542 euro per litro di gasolio e 1.180 euro per litro di gpl.

Caro benzina anche al confine - newsecologia.it Depositphotos
Caro benzina anche al confine – newsecologia.it Depositphotos

Regolamento governativo

I margini dei trader al di fuori dell’area delle autostrade e superstrade sono limitati e possono ammontare ad un massimo di 0,0783 euro per litro di gasolio, un massimo di 0,0794 euro per un litro di benzina e un massimo di 0,08 euro per litro per il gpl.

Avete notato anche voi l’aumento della benzina?