Dichiarazione Redditi 2024: tutte le date e le scadenze da segnare

Persona che calcola la dichiarazione dei redditi
Dichiarazione dei redditi (DepositPhotos) Newsecologia.it

Segnati tutte le date di scadenza della Dichiarazione dei Redditi 2024. Non aspettare prima che sia troppo tardi. 

Se anche tu non sai entro quando dovrai fare la Dichiarazione dei Redditi 2024, forse dovresti leggere attentamente questo articolo. Eccoti infatti tutte le date che dovresti segnarti sul calendario in rosso e con quale modalità fare questa importante procedura. Soltanto così potrai fare le cose in tempo e non rischiare che sia troppo tardi!

La Dichiarazione dei Redditi è sicuramente un evento non troppo atteso dagli italiani e che mette sempre un po’ di paura.

In realtà si tratta di una procedura abbastanza semplice, in quanto basta seguire attentamente passaggio per passaggio e il gioco sarà fatto. Quest’anno segnati tutte le scadenze in rosso ed evita di fare le cose di fretta. Nel seguente articolo potrai quindi scoprire entro quando presentare tutte le documentazioni contabili e qualche dettaglio in più sulla Dichiarazione dei Redditi di cui potresti non essere a conoscenza.

Scopriamo quindi insieme nel dettaglio cos’è il modello 730 e come presentarlo alle Agenzie delle Entrate prima della scadenza.

Come presentare il modello 730 per la Dichiarazione dei Redditi

La Dichiazione dei Redditi consiste nella documentazione contabile del soggetto, il quale deve presentare ogni entrata e il proprio reddito alle Agenzie delle Entrate. Essa deve essere fatta da ogni cittadino italiano, salvo i casi di esonero specificati precedentemente. Il modello 730 potrà essere trasmesso sia in via telematica, andando direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sia attraverso un intermediario abilitato alla pratica. I modelli sono tranquillamente presenti sul sito online dell’Agenzia, con addirittura un software messo a disposizione al cittadino per la giusta compilazione.

Insomma, non temere, il modello 730 è più semplice di quello che si possa pensare. Ma entro quando dovrai farlo? 

Calcolo isee
ISEE (DepositPhotos) Newsecologia.it

La scadenza per presentare il modello 730

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che la scadenza entro cui presentare il modello è il 15 Ottobre dell’anno successivo a quello dell’imposta. Per quanto riguarda invece la Dichiarazione in forma cartacea, essa dovrà essere presentata entro il 2 Maggio e il 30 Giugno. Bisogna inoltre sottolineare che il calendario potrebbe subire delle variazioni e, proprio per questo, ricordati di consultare abitualmente lo scadenziario sul portale online. Soltanto così potrai dichiarare i tuoi redditi con serenità e senza fare le cose di corsa.

Insomma, che aspetti a segnarti sul calendario o fare un promemoria con queste date? Soltanto così potrai ricordartene più facilmente.