Collagene: come funziona e come assumerlo per avere risultati in breve tempo

Creme e cosmetici al collagene
Creme e cosmetici al collagene (Depositphotos)-newsecologia.it

Il collagene è un alleato efficace contro l’invecchiamento cutaneo e per la bellezza della pelle: ecco come utilizzarlo per ottenere benefici.

Tra le più recenti scoperte in fatto di cosmetica e skincare, un vero alleato per la salute e la bellezza della pelle, un rimedio contro l’invecchiamento e la perdita di tono cutaneo, c’è una sostanza che il nostro organismo conosce molto bene perché esso è il primo a produrla, il collagene. Una sostanza, le cui qualità, non riguardano solo la pelle ma tutti i suoi annessi, quali unghie e capelli e addirittura alcuni organi.

Tra i suoi benefici infatti si può annoverare anche la rigenerazione delle cartilagini, di cui essi sono costituiti. Ma dove si può trovare per collagene? Come si può integrare, per dare una sferzata di giovinezza alla propria pelle e al proprio organismo? Certamente lo si può fare attraverso dei pratici integratori alimentari, ormai presenti nelle case di tutti.

Naturalmente assumere integratori significa informarsi sulle caratteristiche e soprattutto sulla posologia, dal proprio medico curante per evitare di mettere a rischio la propria salute, anche se non si tratta di medicinali ma comunque, al loro interno contengono principi e sostanze attive che vanno in circolo. Tornando al collagene e ai suoi integratori, ne esistono per esempio in capsule o in polvere, da bere e di diversi tipi.

Collagene: benefici e modalità d’uso

Dal collagene marino a quello bovino, fino a quello definito vegetale, quindi non di origine animale, indicato per coloro che seguono regimi di alimentazione vegetariana o vegana. Ma il collagene non si trova solo negli integratori. Chi volesse farne uso può scegliere una strada ancora più diretta, quella della cosmetica, quella delle creme da applicare direttamente sulla pelle.

Non solo creme viso e corpo, ma ancora sieri e maschere al collagene, che sono veri e propri scrigni di giovinezza, utili a contrastare i primi segni del tempo, quelle linee e quelle rughe già abbastanza evidenti su un volto più maturo.

Crema viso anti-rughe
Crema viso anti-rughe (Depositphotos)-newsecologia.it

Integratori e creme al collagene: un alleato per la bellezza della pelle

Ovviamente questi prodotti cosmetici devono diventare la routine di skincare giornaliera, e volendo anche quella per la notte, un trattamento continuativo per essere efficace. Spesso queste creme e questi cosmetici, combinano al loro interno collagene e anche altre sostanze, come vitamine e minerali alleate della salute e della bellezza della pelle.

Per esempio la vitamina C e la biotina, molto utili nel caso di fragilità di unghie e capelli, oppure rame e zinco. Molto spesso la combo vincente può essere l’associazione collagene e acido ialuronico, ideali per ridare compattezza e idratazione alla pelle.