Capelli sani, la salute inizia a tavola: 5 pasti da preparare a primavera

Cura dei capelli sani e forti
Cura dei capelli sani e forti (Depositphotos)-newsecologia.it

La salute e la bellezza dei capelli passa anche per la tavola: ecco cinque alimenti che non possono mancare per una chioma sana.

Bellezza e salute dei capelli, non passano solo da costosi prodotti cosmetici, integratori o dai trattamenti effettuati presso stilosi saloni di parrucchiere, ma anche e soprattutto da quello che mangiamo a tavola. Ebbene sì, soprattutto la primavera, porta sulle tavole alimenti salutari e gustosi, freschi e ideali per un regime alimentare equilibrato e per ridare nuova linfa vitale alla nostra chioma.

Alla base di capelli sani e forti quindi c’è anche un’equilibrata e salutare alimentazione, in particolare non possono e non devono mancare a tavola alcuni alimenti, a partire da uno dei più semplici e tradizionali, le uova. Si tratta infatti di un cibo adatto alla preparazione di ogni tipo di pasto, dalla colazione salata a un pranzo leggero sino ad una cena equilibrata ma sfiziosa.

Un alimento centrale all’interno della dieta mediterranea, le uova sono alleate della salute dei capelli grazie alla presenza di biotina o vitamina B7 che serve proprio a favorire la crescita dei capelli perché coinvolta nella sintesi della cheratina. E poi le uova contengono ferro, che alimenta l’ossigenazione nei bulbi piliferi dei capelli e ne contrasta l’indebolimento e la caduta.

Capelli forti e sani: 5 alimenti da mettere in tavola

Un altro prezioso alimento, figlio della dieta mediterranea, che non deve mancare per fortificare la chioma, sono i legumi: lenticchie, ceci, fagiolo, piselli, fave, proprio tutti. Contengono aminoacidi essenziali che fortificano il capello e stimolano la cheratina e sono anche una fonte di ferro non eme, che contribuisce a renderli più forti.

All’appello e a tavola, usata molto come snack salutare, a colazione, non può mancare la presenza di frutta secca. Alleata del benessere dei capelli grazie alla presenza di omega 3 e omega 6, che stimolano i follicoli dei capelli e contribuiscono al loro benessere e luminosità, e lo zinco, un minerale utile alla crescita e al volume.

Tra i cibi per capelli sani, le uova
Tra i cibi per capelli sani, le uova(Depositphotos)-newsecologia.it

I cibi ricchi di sostanze, vitamine e minerali alleati dei tuoi capelli

Tra i pasti che non possono mai mancare affinché i nostri capelli godano di ottima salute ci sono, davvero indispensabili, ad ogni ora del giorno, più porzioni di frutta e verdura, in particolare la frutta ricca di vitamina C, pensiamo alle arance, agli agrumi, ma anche ai kiwi e alle fragole. Un’alleata del sistema immunitario e sostanza che contrasta i radicali liberi e contribuisce alla luminosità.

Tra le verdure quelle ricche di beta-carotene, pensiamo alle carote, che all’interno dell’organismo volge in vitamina A, utile a rinforzare la chioma e a proteggerla dagli agenti esterni. Ma pure quella ricca di magnesio, dall’azione sebo-regolatrice, come gli spinaci, oppure ricca di vitamina E come i broccoli, utile a proteggere e rinvigorire la chioma.