L’elisir di lunga vita non si beve ma si fa: questa routine ti farà ringiovanire
Praticare attività fisica è uno dei fattori che incide positivamente sulla salute e sulla durata della vita: ecco la routine per la longevità.
Vivere più a lungo possibile e in salute è il desiderio di chiunque. Per fortuna non è un sogno così irrealizzabile visti i passi avanti che la scienza e di conseguenza la medicina hanno compiuto. Ma non solo, oggi si è tutti molto più consapevoli di cosa fa bene alla salute del corpo e della mente e cosa meno.
Puntare all’obiettivo della longevità vuol dire prendersi cura della propria persona: fare prevenzione, mangiare in modo sano ed equilibrato e fare attività fisica, queste alcune delle raccomandazioni degli esperti. Tra gli sport più di tendenza e davvero indicati per la salute di tutti il pilates, ma in particolare un tipo.
Si chiama Longevity Pilates ed è il metodo che la trainer nonché insegnante di pilates e yoga Laura Puccini ha messo a punto. Un elisir di lunga vita che a quanto pare non si beve ma si fa, si mette in atto, attraverso un allenamento composto da una serie di esercizi che sembrerebbero allungare la durata della vita e farci vivere in salute.
L’elisir della longevità: non si beve ma si pratica
Un vero e proprio protocollo che nasce a partire da un analisi molto più complessa di quelli che sono i fattori di longevità: la genetica sicuramente, ma anche l’ambiente che ci circonda e le abitudini quotidiane, tra quest’ultime proprio il movimento. Ma conosciamo più da vicino il metodo del Longevity Pilates.
Alla base di questo nuovo protocollo d’allenamento, conosciuto ormai da tutti, c’è il pilates tradizionale, quello matwork a corpo libero, al quale si aggiungono esercizi specifici per offrire beneficio alle articolazioni e alla mobilità, della durata di almeno 20-25 minuti. Il Longevity Pilates prevede un riscaldamento iniziale che interessa tutte le articolazioni, davvero dalla testa ai piedi.
Il metodo del Longevity Pilates
Successivamente c’è la parte dedicata ai basic principals del pilates, gli esercizi base, per poi passare a quelli specifici per la mobilità della colonna ma anche per la spalla e le anche. Il set conclusivo sarà di nuovo pilates matwork anche con l’aggiunta di attrezzi come le bande elastiche, la soft ball il cerchio da fitness. Questo tipo di allenamento non solo migliorerà, a qualunque età, l‘equilibrio, la mobilità e la coordinazione ma offrirà sollievo da qualsiasi infiammazione.
Il Longevity Pilates, secondo la sua ideatrice e l’esperienza di chi lo pratica, può essere davvero un alleato anche nella prevenzione e nella cura di alcune patologie come le discopatie o l’artrosi, l’osteoporosi e la degenerazione senile, addirittura potrebbe essere un modo per porre un freno alla deformazione posturale dell’età. Poi sappiamo bene quanto lo sport aiuti anche a rilassare la mente e sia una medicina per il sistema nervoso.