Fitness a casa: questi sono gli esercizi che non devono mancare | Sono semplicissimi

Fitness a casa
Fitness a casa (Depositphotos)-newsecologia.it

Per fare fitness e allenarsi non è più necessario recarsi in palestra: ecco alcuni esercizi semplici ed efficaci, da fare comodamente a casa.

È ormai risaputo quanto movimento e attività fisica apportino enormi benefici alla salute dell’organismo. Una semplice passeggiata giornaliera fino a un allenamento vero e proprio in palestra, sono abitudini utili ad un sano stile di vita. Spesso, quello che fa desistere da tutto questo, è la mancanza di tempo a disposizione o magari anche un pizzico di pigrizia.

Ma ormai per muoversi, allenarsi e fare sport non è più necessario allontanarsi per forza da casa propria per recarsi in palestra. Esistono moltissimi esercizi, veri e propri percorsi di allenamento studiati appositamente e adatti per essere eseguiti comodamente nel salotto di casa, anche se lo spazio a disposizione è pochissimo.

Basterà solamente un pizzico di volontà, un tappetino e a volte, qualche attrezzo (non sempre). Pochi elementi per assicurarsi la salute della muscolatura e delle articolazioni. Ma vediamo uno per uno quali sono gli esercizi da poter fare comodamente a casa, come in palestra, e che nella routine di allenamento e fitness casalingo non devono mai mancare.

Fitness: gli esercizi più semplici da fare a casa

Presente in ogni tipo di allenamento, molto conosciuto ed efficace, uno degli esercizi che non può mai mancare è lo squat, utile al rafforzamento degli arti inferiori e dei glutei. Necessita di poco spazio perché si fa sul posto ed è relativamente semplice una volta che lo si impara per davvero: fondamentale nell’esecuzione dello squat è la posizione di gambe, ginocchia e schiena, una modalità scorretta ne annullerebbe i benefici.

Sempre per lo stesso gruppo di muscoli, in generale per le gambe, ma anche per la schiena, molto utile è l’esercizio dell‘affondo. Questo esercizio necessita solo un po’ di spazio intorno, rispetto alla squat, ma si può eseguire dovunque ci troviamo. Spostandoci nel benessere della parte alta del corpo, parliamo di un esercizio che dovrebbe aumentare la stabilità e rafforzare i muscoli estensori.

L'esercizio dell'affondo
L’esercizio dell’affondo (Depositphotos)-newsecologia.it

Fare attività fisica non è mai stato così comodo

Si chiama Superman, proprio per la posizione che si assume durante l’esecuzione, simile a quella del supereroe dei fumetti quando spicca il volo. Non dimentichiamo l’importanza di dare forza anche alla muscolatura del tronco per esempio attraverso il semplice esercizio del crunch obliquo, utile alla stabilità articolare e ad alleviare i disturbi alla schiena.

Da fare distesi a terra servendosi di un comodo tappetino, un accessorio che a casa non deve mai mancare. Stessa efficacia sui muscoli del tronco ma anche su quelli pettorali e delle braccia, l’esercizio molto popolare dei piegamenti da eseguire appunto sulle braccia, anche questo non necessita di alcuna attrezzatura e si può svolgere davvero dovunque.