Pasta al Supermercato: queste sono le migliori napoletane | Guarda che prezzi

Formati di pasta
Formati di pasta (Depositphotos)-newsecologia.it

Nella grande varietà di pasta disponibile sugli scaffali dei supermercati italiani, spiccano per tradizione e per qualità i pastifici napoletani.

Quando si dice pasta non si può che immaginare l’Italia, è qui che nasce questo tripudio di sapori riconosciuto in tutto il mondo. Uno dei cibi più gustosi e anche più salutari esistenti, campione per eccellenza della dieta mediterranea, è quello di cui un italiano non potrà mai fare a meno.

La varietà è immensa, tipi di farine, di lavorazione e di formati, ognuno ideale per un piatto. Una delle culle più rinomate della tradizione della pasta italiana è la regione Campania, tutte le province e in particolare quella napoletana, con la mitica Gragnano.

Esiste una lunga lista di pastifici campani, che alla base del loro prodotto utilizzano unicamente grano completamente italiano. Alcuni esempi, per conoscerli e tentare così di trovarli anche nel supermercato di fiducia, per avere la possibilità di assaporare veramente un piatto di pasta eccellente, sia per gusto che per qualità.

Pasta al supermercato: vincono le napoletane

Partiamo da un marchio storico della tradizione dei pastifici napoletani, la cui pasta ha origine nel luogo che per tradizione rappresenta la pasta italiana, Gragnano, il Pastificio Di Martino, riconoscibile dal colorato e stiloso packaging della sue paste. Il prezzo varia a seconda dei formati da 1,45 a 2,49 euro ogni 500 g.

Il loro sito web è una festa di sapori, un vero e proprio pasta shop, non solo a disposizione di clienti nazionali, ma anche internazionali tantissime altre prelibatezze. Sempre in quel di Gragnano si distinguono il Pastificio Faella, che produce pasta dal 1907. Il prezzo di mezzo chilo di pasta si aggira intorno ai 3,50 euro.

Piatto di pasta
Piatto di pasta (Depositphotos)-newsecologia.it.it

La tradizione storica dei pastifici campani

E ancora Pastificio dei Campi, sempre di Gragnano. Una box stilosa della sua pasta costa circa 5 euro per 500 g. Il pastificio di Gerardo di Noia, una vera e propria “Srl di maccheroni napoletani” come riporta il loro sito web, che produce e vende pasta, ma non solo, in tutti i formati della tradizione italiana a circa 3,85 euro ogni 500 grammi. In comune tutti questi pastifici hanno la tradizione e la qualità  del prodotto e in più sono al passo con i tempi dal punto di vista della comunicazione.

Infatti tramite i loro originali e freschi siti web è possibile acquistare la loro pasta da qualsiasi parte nel mondo. Ma la Campania è un territorio ricco di buon cibo, infatti non mancano pastifici della tradizione neppure nella zona di Avellino o di Salerno e in quella di altre province. Per esempio il pastificio Baronìa oppure Pasta Caccese, entrambi di Avellino.