Lavatrice, ciclo rapido o ciclo ECO: ecco la verità su quale consuma meno

Ciclo eco o ciclo rapido ecco che cosa scegliere per risparmiare - newsecologia.it Depositphotos
Ciclo eco o ciclo rapido ecco che cosa scegliere per risparmiare – newsecologia.it Depositphotos

Consuma meno il ciclo rapido o il ciclo eco della lavatrice? Ecco svelato il mistero. 

Quali sono le lavatrici più silenziose?

Altroconsumo ha stilato una classifica delle lavatrici più silenziose e sono risultate queste: MIELE WCD 174 WCS (punteggio 78), BOSCH WAL28RH1IT (punteggio 77), SAMSUNG WW11BGA046AT (punteggio 76), CANDY RO41274DWMCT/1-S (punteggio 64), HAIER HW90-SB1230N (punteggio 63).

Ecco che cosa ha specificato Altroconsumo: “Si potrebbe incorrere nell’errore di pensare che poiché il maggior livello di rumore nella fase di centrifuga è dovuto proprio al movimento veloce del cestello, maggiore saranno i giri al minuto della lavatrice, maggiore sarà il rumore generato durante la fase di centrifuga. Cioè una centrifuga da 1400-1600 giri/min sarà certamente più rumorosa di una centrifuga a 1000 giri/min. I nostri test invece dimostrano che questa ipotetica relazione non è confermata dai dati. Insomma se è vero che la velocità di centrifuga è la causa principale che rende quella fase più rumorosa rispetto al lavaggio, non è detto però che incrementando da 1000 a 1600 giri/min la velocità massima, il rumore debba di conseguenza aumentare in modo proporzionale”.

Voi avete qualcuno di questi modelli? Ora vediamo insieme quale ciclo consuma di meno.

Ciclo rapido o ciclo eco?

Un ciclo di lavaggio rapido appare più ecologico e sostenibile in quanto ci mette meno ma non sembra essere la scelta più ecologica. Anche se un ciclo rapido utilizza meno acqua richiede più energia per riscaldare l’acqua velocemente.

Ecco quale ciclo di lavatrice è meglio - newsecologia.it Depositphotos
Ecco quale ciclo di lavatrice è meglio e con quale dei due si risparmia di più ed è sostenibile – newsecologia.it Depositphotos

Inoltre, i cicli rapidi sono spesso meno efficaci nel rimuovere lo sporco dai vestiti. Il risultato è che si deve di nuovo lavare gli indumenti consumando il doppio dell’energia.

Un ciclo eco richiede più tempo ma utilizza meno energia per riscaldare l’acqua, poiché lo fa lentamente. Questo rende il ciclo eco più efficiente in termini di consumo energetico. Bisogna anche imparare a pulire la lavatrice dato che è uno dei tanti elettrodomestici che utilizziamo di più. Il primo segnale che qualcosa non va è infatti il cattivo odore che proviene dall’interno del cestello: una soluzione che potete usare in emergenza diciamo è quella di versare della candeggina nella vaschetta e fare un lavaggio a vuoto, anche a 40°C che disinfetta anche i tubi e le guarnizioni. Dovete però programmare una pulizia profonda della lavatrice almeno una volta al mese.