Maglioni infeltriti: ci vuole il trucco furbo | Salva tutti i tuoi capi preferiti

Maglioni su delle grucce
Trattare i maglioni infeltriti (Depositphotos) Newsecologia.it

Ti capita spesso di avere dei maglioni infeltriti? Ecco il trucco furbo che salverà tutti i tuoi capi preferiti in pochi secondi.

Quando si lavano i nostri maglioni di lana, spesso può capitarci di renderli infeltriti. Questo purtroppo potrebbe costringerci a gettarli via, uno spreco non indifferente che potrebbe essere risolto con un semplice trucchetto furbo. Sei curioso di scoprire di cosa si tratta? Eccoti finalmente la soluzione che ti svolterà la vita e ti farà dire addio ai maglioni compatti e inspessiti post lavaggio.

Quando si tratta di lana bisogna prestare sempre la massima attenzione. Questo perché si tratta di una fibra super delicata e che merita la giusta cura.

La lana viene ricavata dal pelo delle pecore e, proprio per questo, non bisogna trattarla come qualsiasi altro tessuto. Per quanto riguarda i maglioni può capitarci di renderli più rigidi e compatti. Farli tornare come prima può diventare un’impresa impossibile e certe volte siamo costretti a gettare via anche i nostri capi d’abbigliamento preferiti. Per far sì che questa cosa non ricapiti più, esiste un trucchetto della nonna che dovresti conoscere anche tu.

Scopriamo quindi insieme nel dettaglio i pochissimi passaggi da seguire per dire addio ai maglioni infeltriti.

Il lavaggio perfetto per la lana

Innanzitutto, quando si tratta di lana, è necessario prestare anche la massima attenzione durante il lavaggio. Essendo dei capi delicati, è necessario impostare una temperatura di 30/40 gradi. Nonostante ciò è particolarmente consigliato prediligere il lavaggio a mano con un po’ di sapone di Marsiglia, per evitare ogni tipo di inconveniente. Tuttavia, se anche tu hai acquistato recentemente una lavatrice, probabilmente avrai l’opzione ad hoc per la lana e dunque dovrai impostare proprio quella.

Nel caso in cui però fosse ormai troppo tardi, esistono dei rimedi naturali per cercare di sfeltrire i tuoi capi d’abbigliamento.

Maglioni piegati
Maglioni infeltriti (Depositphotos) Newsecologia.it

Cosa fare per sfeltrire i tuoi capi

Uno dei rimedi della nonna per eccellenza, è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio con un po’ di acqua fredda o tiepida per sfeltrire i nostri capi ormai irrigiditi. Basterà quindi lasciare il maglione in ammollo per circa due ore e smuoverlo di tanto in tanto. Potremmo anche aggiungere un cucchiaio di latte e dopodiché risciacquare il tutto con un po’ di sapone di Marsiglia.

Un’altra soluzione interessante potrebbe essere quella dell’ammoniaca. Basterà utilizzarla con un po’ di acqua, facendo attenzione a dosare bene entrambi gli ingredienti. Anche in questo caso lasciamola in ammollo per qualche ora e, se necessario, aggiungiamo un po’ di alcool.

Attraverso questi semplici trucchetti potrai finalmente dire addio ai tuoi capi infeltriti. Che aspetti a provarli immediatamente?