Attacchi di Panico: questi sono i segnali che sta arrivando | Cosa fare immediatamente

Donna che ha un attacco d’ansia
Attacco d’ansia (Stock.Adobe) Newsecologia.it

Non sei in grado di riconoscere un attacco di panico quando sta arrivando? Ecco tutti i segnali e come comportarsi immediatamente. 

Purtroppo moltissime persone soffrono di attacchi di panico, spesso frequenti. Questo disagio può compromettere la giornata dell’individuo e vivere questo evento non è mai piacevole. Se anche tu però fatichi a riconoscerne i segnali, eccoti spiegato nel dettaglio cos’è un attacco di panico e come può manifestarsi. Soltanto così saprai come comportarti in un futuro.

Per attacco di panico si intende un evento di forte ansia, paura e terrore che può scaturire sintomi mentali e fisici.

Oggigiorno la percentuale di persone che soffre di questo disagio è praticamente triplicata e almeno il 14% della popolazione purtroppo ne ha avuto almeno uno nell’arco della sua vita. Questo evento è generalmente passeggero, nonostante ciò può scuotere emotivamente moltissimo l’individuo che lo vive. Da un punto di vista medico, l’attacco di panico non è assolutamente pericoloso (anche se può ripresentarsi più di una volta).

Scopriamo però insieme nel dettaglio quali sono i segnali che ci avvertono del suo arrivo e come potersi comportare.

I segnali per riconoscere un attacco di panico

Generalmente chiunque abbia un attacco di panico potrebbe provare le seguenti sensazioni: paura di morire, irrealtà, depersonalizzazione, perdita quasi totale del proprio controllo, derealizzazione. Da un punto di vista fisico l’individuo potrebbe percepire sintomi come: dolore al petto, tremori, brividi, nausea o dolore addominale, formicolio, vertigini e palpitazioni. Ovviamente bisogna sottolineare che i sintomi possono variare da individuo a individuo e possono raggiungere il loro picco dopo dieci minuti dal loro inizio.

Esistono però dei comportamenti intelligenti per poter cercare di placare questa forte tensione che percepiamo. Ecco quali sono.

Sintomi attacchi d’ansia
Sensazione di dolore al cuore (Stock.Adobe) Newsecologia.it

Cosa fare quando iniziano i primi sintomi

Quando si iniziano a percepire i primi sintomi è bene chiedere aiuto a qualcuno di cui ci fidiamo per farci tranquillizzare. Avere un supporto emotivo ed empatico è sicuramente la migliore medicina quando si ha un attacco di panico. Anche circondarsi di persone che ci facciano sentire al sicuro e che si rivolgano a noi con un tono tranquillo, potrebbe essere sicuramente un comportamento intelligente. Inoltre fare lunghi e profondi respiri è fondamentale e ricordarsi anche che questo evento, seppur molto pesante, sarà soltanto di passaggio e cesserà.

Soltanto così avrai maggiore consapevolezza dei tuoi attacchi di panico e potrai gestirli con maggiore tranquillità.