Dentista: tutti corrono in Croazia | I prezzi sono davvero convenienti

Trattamenti dentistici e di implantologia
Trattamenti dentistici e di implantologia (Depositphotos)-newsecologia.it

Se in Italia i trattamenti di implantologia dentale sono davvero costosi, basterà guardare appena oltre confine, per trovare soluzioni più vantaggiose.

Tra i trattamenti di salute più costosi da affrontare sicuramente quelli dentali. Possedere un bel sorriso potrebbe costare davvero caro. Purtroppo il costo di certi trattamenti di implantologia dentale, sostituzione dei denti con quelli artificiali, risultano essere molto elevati in Italia, non alla portata di tutti.

Ecco che la possibilità di muoversi facilmente in tutta Europa, e non solo, offre a tutti la possibilità di affacciarsi fuori dai confini nazionali per disporre di alternative molto convenienti a quelle nazionali. Prendiamo il caso della Croazia.

Un Paese vicinissimo al nostro, dove molti italiani si recano da tempo per usufruire di trattamenti dentali, presso cliniche che sembrano offrire soluzioni molto ma molto più vantaggiose, economicamente parlando. In Croazia infatti sarebbe possibile risparmiare fino al 70% sui trattamenti di implantologia, i più richiesti.

Dentisti e trattamenti: in Croazia si risparmia

Chiariamo che anche nella stessa Italia i costi dell’implantologia possono variare da regione a regione, da Nord a Sud. Ma se vogliamo dare un’idea generale, un paziente che decide per un impianto dentale deve pagare tra i 1.500 e i 3.000 euro, questo è il prezzo di un singolo impianto. Per non parlare di quanto si può spendere per la cosiddetta formula All-on-4, tutti gli impianti completi, il costo può toccare quota 30.000 euro.

Naturalmente sono cifre che per molti sono impensabili, per la maggior parte dei lavoratori o dei pensionati italiani. Ma si tratta pur sempre di salute e la soluzione si trova spostandosi solo un po’. In Croazia, i costi dell’implantologia scendono davvero di molto. Il prezzo di un singolo impianto dentale scende tra i 400 e gli 800 euro, mentre quello della formula completa tra i 4.000 e i 6.000 euro.

Trattamento dal dentista
Trattamento dal dentista (Depositphotos)-newsecologia.it

Rispetto all’Italia anche un risparmio del 70% sui trattamenti

Capiamo bene che la differenza è abissale ed effettivamente si può notare la percentuale di risparmio che sfiora, come avevamo detto il 70%. Le cliniche dentali in Croazia mettono a disposizione del paziente qualsiasi tipo di servizio o di trattamento, mantenendo questa politica di prezzi economici. Per esempio il costo di un’otturazione dentale va dai 60 ai 100 euro o il costo di una corona dentale dai 130 ai 150 euro.

In Italia, minimo bisognerebbe raggiungere il doppio della somma. Certo oltre al costo del trattamento dentale, bisogna aggiungere il costo del viaggio e del pernottamento, ma non si spenderà mai così tanto da arrivare a certe cifre. Anzi alcune cliniche offrono veri e propri pacchetti completi di tutto, viaggio e alloggio. Non ci sono nemmeno dubbi sulla qualità e la sicurezza dei trattamenti o sulle tecnologie in uso sui pazienti, basterà scegliere cliniche e dentisti accreditati.