Mal di Stomaco: con questo rimedio l’effetto di sollievo é immediato | Prova anche tu

Mal di stomaco
Mal di stomaco( Depositphotos)-newsecologia.it

Il mal di stomaco può manifestarsi sotto varie forme, a seconda del soggetto: ecco alcuni rimedi casalinghi e naturali per alleviare i sintomi.

Difficoltà di digestione, dolore diffuso, crampi, acidità, nausea, gonfiore, possono essere davvero tantissimi i sintomi tipici di chi soffre di mal di stomaco. Per alcuni una sofferenza passeggera e occasionale, per altri qualcosa di patologico che necessita di un intervento medico specializzato e di trattamenti farmacologici adeguati.

Alla base della salute dell’apparato digerente e dello stomaco naturalmente ci sono, oltre ad una predisposizione anche fisiologica, delle sane abitudini alimentari e stile di vita. A partire dalla tavola e dal movimento regolare.

Per chi ne soffre sporadicamente, magari a causa di un pasto troppo abbondante o per via di una giornata particolarmente frettolosa e stressante, al di là dei classici farmaci da banco, ci sono alcuni rimedi casalinghi e naturali mettere a tacere i sintomi legati al mal di stomaco.

Mal di stomaco: i rimedi più efficaci contro il dolore

Tra i rimedi più tradizionali e più semplici da realizzare quando il mal di stomaco da particolarmente fastidio e ci si trova a casa, si potrebbe optare per la classica borsa dell’acqua calda, provare per credere. L’effetto termico è utile per alleviare il dolore poiché nel frattempo il calore distende i muscoli dell’addome. In alternativa ci sono delle efficaci tisane calmanti e rinfrescanti per lo stomaco.

Quelle a base di erbe come la camomilla e la malva, entrambe dall’effetto lenitivo o quella al finocchio, utile nel processo digestivo. Ma ancora melissa, alloro, valeriana e salvia. Ma sappiamo bene anche quanto la combo acqua e succo di limone apporti benefici allo stomaco e ai suoi disturbi occasionali.

Borsa dell'acqua calda
Borsa dell’acqua calda (Corporate+)-newsecologia.it

Rimedi casalinghi e ingredienti green per un sollievo immediato

Ovviamente ai rimedi più diffusi e efficaci si associano anche alcuni cibi che grazie alle loro proprietà sono utili a placare il mal di stomaco. Tra questi ricordiamo gli alimenti secchi come il pane tostato o le fette biscottate. E sulla tavola non manca mai, quando si ha dolore allo stomaco, un buon piatto di riso in bianco capace di ristabilire il normale funzionamento delle cose.

Condito solo con buon filo di olio evo, riesce a lenire le tensioni addominali. Allo stesso modo anche l’amido presente nelle patate lesse è utile a ripristinare l’acidità normale dello stomaco e a ridurre i succhi gastrici. Così come le banane, alleate nei casi di mal digestione, grazie alla loro azione anti-infiammatoria.