Energie Rinnovabili: addio pannelli fotovoltaici | Arrivano le tegole solari

Pannelli solari tetto
Pannelli solari tetto (Depositphotos)-newsecologia.it

A favore di un sempre minore impatto ambientale, il settore dell’edilizia è alla continua ricerca di soluzioni green e basate su energie rinnovabili.

Tra i settori che svolgono un ruolo fondamentale nella ricerca di soluzioni veramente eco-compatibili per perseguire obiettivi di sostenibilità e contrasto ai cambiamenti climatici, anche quelli messi sul tavolo dalla politica comunitaria, c’è quello dell’edilizia. Si tratta infatti uno dei settori più coinvolti perché anche più impattanti dal punto di vista ambientale.

Ma la promessa e lo sforzo verso un  dispiegamento di soluzioni green e energie rinnovabili, lo rendono anche un settore centrale nella sperimentazione e nella ricerca di un numero sempre più crescente di strutture, costruzioni e abitazioni di ogni tipo, convertite o in fase di transizione, a tecnologie verdi ed ecologiche.

Questo alla base del progetto  è Solaire Max realizzato dall’azienda Edilians di Dardilly, nella regione del Rodano, che rappresenta davvero l’innovazione nell’edilizia sostenibile del futuro. Ha infatti la caratteristica non solo di essere una soluzione nel campo delle energie rinnovabili, consapevole nella lotta dei cambiamenti climatici, ma risulta essere efficiente e anche di design. Sembrerebbe non mancare proprio di nulla.

Edilizia e energie rinnovabili: le tegole solari

Nello specifico si tratta di un sistema di tegole fotovoltaiche che sembrerebbe essere una valida alternativa ai tradizionali pannelli solari. Inserite sulla copertura di un edificio, dall’aspetto di una semplice tegola per forma, materiale e colore, permettono di assorbire energia solare proprio come un comune e tradizionale modulo fotovoltaico.

Unisce infatti sostenibilità, efficienza e anche bellezza adeguandosi a tutti gli stili architettonici ed urbani, specie quando ci sono vincoli paesaggistici. A differenza dei pannelli solari, che potrebbero essere in qualche modo più vistosi e ingombranti, Solaire Max sarebbe molto più discreto.

Edilizia e energia rinnovabile
Edilizia e energia rinnovabile (Depositphotos)-newsecologia.it

Un’alternativa ai pannelli solari con le tegole fotovoltaiche

Il progetto è stato presentato ad Artibat 2023 e mostra segni di miglioramento rispetto ai modelli precedenti, per via sicuramente di un incremento nell’efficienza, in particolare nella potenza aumentata almeno di 80-100 Wp. La struttura delle tegole è costituita da alluminio, al riparo da usura e corrosione, resistente a agenti esterni e raggi UV, impermeabile e duratura nel tempo.

Solaire Max è facile da installare, semplice nella posa, grazie al sistema di connessione elettrica Plug and Play. A differenza di quelle difficoltà cui si potrebbe andare incontro durante l’installazione dei pannelli fotovoltaici, sembrerebbe che Solaire Max, si renda assai adattabile a qualsiasi tipo di costruzione, sia quelle nuove che nei progetti di ristrutturazione, anche alle coperture più complesse, diciamo a tutti i livelli.