Allarme Grandine: proteggi subito i pannelli fotovoltaici | La soluzione in 2 mosse facili

Pannelli fotovoltaici distrutti dalla grandine
Pannelli fotovoltaici distrutti dalla grandine-newsecologia.it

I fenomeni atmosferici intensi e la grandine causano danni gravi ai pannelli fotovoltaici ma come prevenirli e proteggerli?

I recenti eventi climatici e atmosferici che hanno anche interessato il nostro Paese, piogge intense, raffiche di vento particolarmente potenti e grandine dai chicchi che si potrebbero ben definire giganti, hanno causato danni seri alle cose, alle abitazioni, all’agricoltura e non solo.

Prevenire è davvero fondamentale per non dover contare il costo davvero ingente dei danni causati dal maltempo, quindi cercare della soluzioni per difendersi è ormai una priorità. In particolare la grandine che ha colpito l’Italia, in alcune regioni, ha messo a dura prova anche lo stato di salute di molti dei pannelli fotovoltaici installati su abitazioni e capannoni aziendali.

Un vero e proprio colpo per i proprietari ma soprattutto per coloro che recentemente avevano approfittato degli incentivi a favore di installazioni per l’energia pulita e rinnovabile e che si sono ritrovati con un investimento che è andato in pezzi, causa grandine. Quindi cosa fare per evitare questi incidenti?

Come proteggere i pannelli fotovoltaici dalla grandine

Ecco qualche consiglio su come proteggere i pannelli fotovoltaici dalla grandine e da tutti quegli eventi atmosferici particolarmente intensi. Si tratta di soluzioni accessibili, alla portata di tutti e che promettono di essere efficaci. Partiamo dalla base, acquistare sempre pannelli solari di qualità, resilienti, è un primo passo. In particolare i pannelli fotovoltaici classificati come UL 61730 sono testati per resistere a colpi di grandine e non solo.

Una soluzione abbastanza banale da intuire è coprire i pannelli quando si sospetta, informandosi tramite le previsioni meteo, dell’arrivo di una tempesta di grandine. Esistono in commercio delle custodie rigide che riescono ad assorbire l’impatto della grandine e altri eventi climatici avversi. Oppure è possibile installare una rete metallica di protezione, che lascerà passare anche i raggi del sole.

Coperture rigide di protezione per pannelli solari
Coperture rigide di protezione per pannelli solari-newsecologia.it

Le soluzioni più efficaci e immediate per evitare danni

Tra le soluzioni più accessibili anche in termini economici, per proteggere i pannelli, il metacrilato in forma di spray. Nonostante la sua applicazione i pannelli continuano a funzionare. Inoltre un accorgimento di cui tener conto è la regolazione dell’angolazione dei pannelli durante il montaggio, considerare quella che è la posizione ottimale anche in caso di grandine o eventi estremi. Esistono regolatori automatici in grado di modificare l’inclinazione dei pannelli.

Per ultimo va sempre considerata la possibilità di stipulare una polizza assicurativa, l’ultima soluzione in caso gli altri rimedi non funzionassero, almeno non si incorrerebbe nel rischio di perdere tutto. Naturalmente da leggere con attenzione le condizioni contrattuali che devono prevedere la grandine tra le cause di danni.