Sigarette Elettroniche: dove si buttano e come smaltirle correttamente

Sigaretta elettronica
Sigaretta elettronica (Newsecologia)

Non sai dove gettare le tue sigarette elettroniche? Ecco finalmente una risposta a questo quesito tanto comune.

Oggigiorno moltissime persone hanno deciso di abbandonare la classica sigaretta, optando piuttosto per quella elettronica. Ne esistono di varie tipologie, grandezze, gusti e chi più ne ha ne metta. Alcune di esse sono usa e getta e dunque dopo un tot di tiri non possono più essere utilizzate. Se anche tu però non sai mai dove gettarle correttamente dovresti leggere attentamente questo articolo. Esiste infatti una risposta a questo quesito che dovresti assolutamente conoscere.

Gran parte della popolazione mondiale ha deciso di fumare la sigaretta elettronica classica o usa e getta.

In molti lo fanno per puro piacere, altri come tentativo per cercare pian piano di smettere di fumare. Quello che però accomuna ogni sigaretta elettronica presente in commercio è la sua modalità di smaltimento. Tuttavia, gran parte delle persone che consumano abitualmente questo prodotto non sanno come gettarlo correttamente via. Eppure le sigarette elettroniche risultano essere micidiali per quanto riguarda l’inquinamento e dunque sarebbe necessaria una maggiore attenzione da parte di tutti quanti.

Ecco infatti nello specifico dove dovrai buttare la prossima volta la tua sigaretta elettronica finita. Soltanto così potrai dare un serio contributo alla terra.

Dove gettare le sigarette elettroniche

La risposta alla domanda che ti sarai chiesto almeno una volta è in realtà molto semplice. Le sigarette elettroniche finite dovranno essere gettate nei cosiddetti cassonetti RAEE, per tutti quei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Tutte le città possiedono infatti queste isole ecologiche per smaltire tutti quei rifiuti che devono essere trattati in maniera differente. Gettare la propria sigaretta nell’indifferenziato è infatti un errore molto comune che dovresti cercare di evitare quanto più possibile.

Tuttavia è possibile dividere ogni componente della tua sigaretta elettronica e gettarla adeguatamente. Ecco come.

Sigarette elettroniche
Diverse sigarette elettroniche (Newsecologia)

Le diverse componenti di questi prodotti di consumo

Se vorrai quindi dare un maggiore contributo ambientale potrai dividere la tua sigaretta elettronica in componenti. La resistenza dovrà essere necessariamente gettata nei RAEE, al contrario della batteria esterna che dovrà essere gettata nella raccolta differenziata delle pile (generalmente posizionata nei pressi di farmacie, supermercati..). Per quanto riguarda invece la cartuccia Pod vuota, quella con coil integrata e l’atomizzatore, ognuno di questi pezzi dovrà essere portato nei RAEE. Infine, il drip tip potrà essere gettato nella plastica o nel metallo a seconda del materiale con cui è stato fatto.

Soltanto così potrai effettivamente aiutare la Terra smaltendo correttamente questo prodotto di alto consumo.