Tovaglioli e Fazzoletti sporchi: tutti sbagliano a buttarli | Rischi la multa

Tovagliolo sporco (Newsecologia)

Dove devono essere gettati i tovaglioli e fazzoletti sporchi? Non sbagliare più e non rischiare in alcun modo multe salatissime. 

Non tutti sembrano essere pronti alla raccolta differenziata obbligatoria nelle città e proprio per questo finiscono per sbagliare. Uno degli errori più comuni è quello di gettare fazzoletti o tavoglioli sporchi nel bidone sbagliato. Se anche tu vuoi quindi finalmente capire dove devono essere smaltiti questi due scarti ti conviene leggere attentamente questo articolo. Soltanto così potrai dare un serio contributo alla Terra e non rischiare inoltre multe salatissime.

Oggigiorno gran parte delle città italiane si sono prese la responsabilità di seguire correttamente la raccolta differenziata attraverso i cosiddetti cassonetti smart.

Si è trattata di una scelta praticamente inevitabile in quanto la Terra ha il necessario bisogno del nostro aiuto. Purtroppo siamo infatti arrivati ad un punto di non ritorno ed è giusto quindi cercare di aiutare quanto più possibile anche nel nostro piccolo. Tuttavia è bene seguire attentamente la raccolta indifferenziata, altrimenti qualsiasi nostro “sforzo” sarebbe inutile. Esistono infatti una serie di errori comuni che andrebbero evitati quanto più possibile.

Soprattuto per quanto riguarda fazzoletti o tovaglioli sporchi, quasi nessuno sa dove gettarli correttamente. Ecco quindi la riposta a questo dilemma.

Dove devono essere gettati i tovaglioli sporchi

Quando pranziamo o ceniamo utilizziamo ogni volta almeno un paio di tovaglioli. Dopo averli sporcati il dubbio su dove gettarli correttamente è molto comune. La risposta è tuttavia molto semplice: devono essere buttati nell’umido. Questo perché essi hanno dei residui alimentari e dunque non potranno essere gettati in nessun altro bidone della raccolta differenziata. Se finora avevi sbagliato ricordati di non commettere più questo errore. Potresti effettivamente rischiare multe anche spesso salatissime.

E per quanto riguarda invece i fazzoletti sporchi utilizzati fuori dai pasti? Scopriamolo subito insieme.

Raccolta differenziata (Newsecologia)

Dove gettare i fazzoletti usati per l’igiene personale

Generalmente i fazzoletti utilizzati per l’igiene personale vengono gettati nel bidone della carta. Si tratta però di un grave errore, in quanto devono essere piuttosto smaltiti nell’indifferenziata. Insomma, anche se possono sembrarti degli errori privi di valore, essi andranno invece a compromettere tutta la tua raccolta differenziata e a rendere vano il tuo contributo. È bene quindi iniziare a smaltire correttamente questi due scarti per donare una seconda vita a tutto ciò che andrai a gettare.

D’ora in poi saprai quindi dove buttare i tuoi fazzoletti o tovaglioli sporchi. Evita di rischiare inutilmente una multa!