Raccolta Differenziata: 5 errori che commetti tutti i giorni | Multe salatissime in arrivo

Raccolta differenziata (Newsecologia)

Presta la massima attenzione quando fai la raccolta differenziata. Ci sono cinque errori comuni per cui puoi rischiare grosso. 

Oggigiorno è bene prestare la massima attenzione, impegnandosi sempre di più nella raccolta differenziata. La Terra ha infatti bisogno del nostro aiuto visto che siamo arrivati ad un punto di non ritorno. Nel nostro piccolo possiamo seguire attentamente la raccolta differenziata, per far sì che i nostri scarti abbiano una seconda vita. Eppure esistono cinque errori comuni che commettono tutti quanti e che potrebbero farci rischiare multe salatissime!

Moltissime città italiane hanno optato per i cosiddetti cassonetti smart, particolarmente utili per seguire correttamente la raccolta differenziata.

Si è trattata di una scelta necessaria, viste le gravi condizioni di inquinamento in cui si è ritrovata la nostra Terra. Oceani e mari con tonnellate di spazzatura ma anche foreste ricoperte dalla plastica, purtroppo non esistono più paesaggi non contaminati dalla mano dell’uomo. Nel nostro piccolo noi possiamo seguire attentamente la raccolta differenziata, garantendo così una seconda vita ai nostri scarti.

Se però anche a te capita spesso di sbagliare, ecco i cinque errori più comuni che dovresti evitare di fare in futuro.

Gli errori da non sottovalutare

Sappiamo benissimo che alla base di una corretta raccolta differenziata, c’è la divisione di tutti i nostri materiali di scarto: plastica, vetro, alluminio, cartone, umido, indifferenziato e rifiuti speciali (che si dividono a loro volta in ingombranti e elettrici). Ognuna di queste categorie necessita di alcune piccole attenzioni per far sì che vengano smaltite correttamente. Per quanto riguarda ad esempio il vetro, uno degli errori più comuni è quello di gettare barattoli, bottiglie o bicchieri ancora sporchi. Si tratta di uno sbaglio da evitare, in quanto il vetro deve essere necessariamente sciacquato prima di essere gettato.

Vediamo però insieme altri errori che probabilmente commetti anche tu senza saperlo.

Spazzatura (Newsecologia)

Altri sbagli comuni quando si fa la raccolta differenziata

Anche per quanto riguarda la plastica, proprio come nel caso del vetro, prima di gettarla via dovrai pulirla accuratamente. Soltanto così potrai rimuovere tutti i residui organici. Un altro sbaglio abbastanza comune è quello di gettare carta chimica, contaminata, con ancora della colla o autocopiante all’interno del bidone per il cartone. Quante volte ti sarà capitato invece di smaltire l’organico all’interno di sacchetti non biodegradabili? Questo è un errore da non sottovalutare e che potrebbe farti rischiare multe salatissime! Infine, ricordati sempre di non posizionare i tuoi rifiuti ingombranti fuori dai cassonetti in mezzo alla strada. Per questa tipologia di oggetti può avvenire lo smaltimento porta a porta.

E tu eri a conoscenza di questi consigli? Adesso non sbaglierai più quando andrai a smaltire la tua raccolta differenziata!