Muffa nelle tende: quelle macchioline sono tossiche | Eliminale subito così

Rimozione muffa sui tessuti
Rimozione muffa sui tessuti (Depositphotos)-newsecologia.it

La muffa può interessare gli ambienti di casa e non solo, addirittura i tessuti: come liberarsi di questo problema antiestetico e dannoso per la salute.

Come per gli ambienti di casa, soprattutto bagno e cucina, e come accade per pareti e mobili, il problema della muffa è purtroppo molto consueto e frequente, per via del fatto che umidità e calore coesistono spesso al chiuso e controllare gli sbalzi di temperatura è impossibile.

Alla morsa della muffa non sfuggono neppure i tessuti. Pensiamo a quelli che più sono presenti in casa, per esempio alle tende. Alcuni tessuti in particolare, come cotone o lana, sono molto più esposti a questo fenomeno fastidioso e poco igienico, oltre che poco salutare, dannosa per chi soffre di allergia e di problemi respiratori.

In generale questo può interessare anche vestiti e qualsiasi altro oggetto in tessuto. Il problema spesso nasce anche da capi che non sono asciugati bene o completamente e di conseguenza, conservati all’interno di cassetti e armadi, a causa della presenza di umidità, con il calore, la muffa prolifera senza pietà.

Come rimuovere la muffa dalle tende e dai tessuti

Se ti è mai capitato di ritrovare sulle tende o sui vestiti qualche disgustosa macchiolina di muffa, non avere alcun timore perché esiste la soluzione giusta. Alcuni metodi classici ma dal risultato garantito, quei rimedi della nonna che non passano mai di moda perché davvero si rivelano sempre utili, anche per rimuovere quelle brutte macchie di muffa dai tessuti.

Basterà procurarsi dei semplici e accessibili ingredienti naturali, facilmente reperibili in casa e nella dispensa. Partiamo dall’aceto bianco, l’alleato di tutti i rimedi: basteranno parti uguali di quest’ultimo e di acqua. Una soluzione che va applicata per qualche ora, sulle macchie di muffa che ci sono sul tessuto per poi risciacquare con normale lavaggio. Alternativa, il bicarbonato di sodio grazie alle sue qualità assorbenti.

Muffa sulle tende
Muffa sulle tende (Depositphotos)-newsecologia.it

I rimedi a base di ingredienti naturali contro la muffa

È necessario creare una pasta cremosa a base di bicarbonato e acqua, applicarla sulla zona interessata, strofinare delicatamente il composto sulle macchie di muffa e lavare. Tra gli ingredienti green utili anche il succo di limone insieme al sale.  Da utilizzare su tessuti più duri: lasciar agire sulla macchia del succo puro di limone, successivamente cospargere di sale e lasciar asciugare al sole.

Ma ancora anche il rimedio dell’acqua ossigenata, specie per tessuti delicati e di colore chiaro, proprio come spesso sono i tendaggi. Da usare pura o diluita in acqua, sbiancherà e disinfetterà. Stessa cosa l’alcool denaturato, da utilizzare per quelle macchie di muffa ostinate, da applicare puro sulla muffa giusto per qualche minuto e poi passare al consueto lavaggio.