Muffa nell’armadio: può contaminare vestiti e scarpe | Eliminala immediatamente così

Muffa nell'armadio
Muffa nell’armadio (Depositphotos)-newsecologia.it

Il problema della muffa negli ambienti di casa, potrebbe presentarsi laddove mai si immaginerebbe: anche nell’armadio, tra vestiti e accessori.

Potrebbe non essere piacevole ritrovarsi, magari in occasione di un cambio di stagione, tirando fuori scatole e vestiti, che non si muovevano da tempo, macchie o aloni accompagnati da quello sgradevole odore di umidità, all’interno del proprio armadio guardaroba. Tutti segni della presenza, purtroppo di muffa, quella che si forma anche a ridosso di altri ambienti di casa.

Quindi, nell’armadio, non ci sarà da rimuovere solo quel classico strato di polvere che si forma sui ripiani dell’armadio, per via del tempo e dei vestiti, ma ci sarà da risolvere un problema più urgente. Non intervenire potrebbe condurre a conseguenze più gravi, come il danneggiamento vero e proprio non solo del materiale dell’armadio e quindi del guardaroba stesso, ma anche del suo contenuto, quindi vestiti e accessori.

Le cause della muffa in un armadio sono pressoché le stesse della formazione di umidità in generale: poca ventilazione oppure contatto dell’armadio con una parete esterna dell’abitazione, essa stessa vittima di muffa. Come rimuovere e prevenire per le volte a venire la muffa nell’armadio?

Come risolvere il problema della muffa nell’armadio

Partiamo con il dire che il guardaroba come ogni zona e mobile di casa necessita di pulizia periodica. Non solo, se esiste questa possibilità, è meglio ricordarsi di far ventilare il suo interno una volta ogni tanto, aprendo le ante e tirando fuori i vestiti. Altro accorgimento è quello di non riporre mai capi d’abbigliamento umidi al suo interno, ma anche appena stirati.

Nel caso il tuo armadio sia stato vittima di un alone di muffa e l’odore dell’umidità fatica ad andar via, è consigliabile pulirlo con un panno imbevuto di acqua e aceto che avrà la funzione di assorbire lo sgradevole odore oltre che disinfettare. Ma il cuore del rimedio potrebbe essere acquistare, in commercio ne esistono di vari tipi, dei sacchetti anti-muffa molto economici.

Armadio ordinato e pulito
Armadio ordinato e pulito (Depositphotos)-newsecologia.it

Rimedi economici per eliminare e prevenire la muffa nel guardaroba

Si tratta di sacchetti contenenti carbone attivo, proprio quello che si utilizza anche nei filtri di alcune cappe, e che ha il compito di assorbire tutta l’umidità e gli odori. Basterà posizionarlo in qualche angolo dell’armadio, sui ripiani e nei cassetti. Non solo carbone attivo ma anche sacchetti contenenti del comune gel di silice, quelle bustine che si trovano spesso quando si acquista una borsa nuova o delle calzature.

E se vuoi preparare qualche rimedio con le tue mani, anti-muffa e cattura odori, sarà molto semplice realizzare dei sacchetti, anche usando dei vecchi tessuti o dei calzini spaiati, all’interno dei quali andrà conservata della cannella oppure del sale e qualche goccia dell’olio essenziale che si preferisce.