Intestino pigro: puoi dire addio per sempre | Basta una tisana al giorno

Stitichezza
Stitichezza (Depositphotos)-newsecologia.it

La salute dell’organismo passa anche dall’intestino che se pigro può arrecare molti disturbi: ecco un rimedio completamente naturale.

Alla pari dell’attività cerebrale anche quella intestinale regola davvero i ritmi della vita di ognuno di noi. Un intestino sano con un’attività regolare rende di sicuro la vita quotidiana più apprezzabile e tranquilla, al contrario di difficoltà e problemi nell’evacuazione, quella che più comunemente si definisce stitichezza o intestino pigro.

Le cause possono essere davvero tantissime. Diciamo che lo stile di vita moderno non è di certo d’aiuto alle potenziali problematiche legate al transito intestinale, specie alla stitichezza. Pensiamo alle condizioni di stress a cui si è sottoposti, alla fretta, alla dieta disordinata o sbilanciata, alla vita sedentaria sulla sedia in un ufficio per tante ore al giorno, oltre che ai tanti disturbi e patologie che possono interessare l’intestino.

Nel trattamento della stitichezza e per facilitare e regolare il transito intestinale, sembrerebbero essere una validissima soluzione, da assumere naturalmente sotto forma di tisana o in alternativa, di decotto, alcune erbe aromatiche e officinali. Con queste si potrà davvero dire addio all’intestino pigro.

Una tisana al giorno contro l’intestino pigro

Tra questo lo Psillio: una pianta caratterizzata da semi ricchi di mucillagine alleati proprio di un evacuazione più facile. Basterà infatti lasciar riposare al massimo due cucchiai di questi semi, per circa 10 minuti, in una tazza di acqua tiepida e berli o di prima mattina o prima di coricarsi.

Una simile alternativa allo Psillio, proprio per caratteristiche, sono i semi di lino, dalle proprietà lassative e anti-infiammatorie. La modalità d’uso è la medesima, solo che il tempo in cui lasciarli a riposo in acqua è maggiore, circa 7-8 ore. Una vera e propria regola per un intestino pigro è data dalla tisana al rosmarino: basterà un infuso delle sue foglie in acqua calda, per 10 minuti, da bere subito dopo i pasti.

Il rimedio delle tisane
Il rimedio delle tisane (Depositphotos)-newsecologia.it

Le erbe officinali e aromatiche: un rimedio per la stitichezza

E ancora, meno conosciuta, la frangola, nello specifico si tratta della corteccia essiccata di questa pianta che favorisce l’evacuazione e anche la produzione di bile. Anche la frangola si può assumere sotto forma di decotto, qualche cucchiaio sciolto in molta acqua in ebollizione, da bere dopo qualche ora dalla preparazione. E poi è il turno di un’altra pianta, la manna.

È questo il caso di dire una vera e propria manna dal cielo specie per regolarizzare l’intestino dei più piccoli, per via del suo sapore molto gradevole. Si tratta di un rimedio lassativo alquanto leggero e indicato per tutti che si assume sciolta nell’acqua calda di una tisana. In generale le erbe sono davvero rimedi green e molto efficaci, non solo da assumere comodamente attraverso tisane ma anche come oli essenziali per i massaggi nella zona addominale.