Pilates: tutte lo fanno dopo le feste | Cosa acquistare per farlo a casa

Pilates - newsecologia.it
Pilates – newsecologia.it

Volete iniziare a praticare pilates? Ecco allora tutti gli attrezzi che vi servono per farlo comodamente a casa. 

Il pilates è un tipo di ginnastica che si svolge per diversi scopi come per esempio quello riabilitativo. Ci si focalizza sul controllo della postura per cercare la piena armonia in tutto il corpo. Se fate pilates vi sarete accorti che avete acquisito sicuramente maggiore fluidità nei movimenti.

L’obiettivo del suo ideatore Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse sia per quanto riguarda il proprio corpo che della propria mente per fare in modo che ci fosse una grande serenità in tutto il corpo della persona.

Il metodo pilates è praticato maggiormente in alcuni paesi come per esempio Canada, Stati Uniti d’America e Regno Unito; nel 2005, negli USA, 11 milioni di persone praticavano pilates grazie all’insegnamento di 14 mila istruttori ufficialmente qualificati.

I benefici che si riscontrano praticando pilates non riguardano solo la forza muscolare e maggiore fluidità dei movimenti ma anche una migliore respirazione, una buona postura, controllo e concentrazione mentale e in generale una migliore qualità della vita. Vi ricordiamo però che come in tutte le altre cose non è sempre efficace per tutti. Ora però vi diciamo che se volete provarlo a casa è bene avere alcuni strumenti.

Gli strumenti per fare pilates a casa

Per fare pilates a casa sarà necessario sicuramente munirsi di un tappetino in modo da non dover stare sul pavimento di casa vostra. Potete fare degli esercizi a corpo libero aiutandovi anche con delle app o guardando video per guardare come si fanno correttamente.

Pilates a casa ecco gli strumenti - newsecologia.it
Pilates a casa ecco gli strumenti – newsecologia.it

Poi quando siete più esperti potete anche potenziare la muscolatura aiutandovi con alcuni strumenti come per esempio gli elastici fitness della Gritin che sono studiati con 5 diversi livelli di resistenza: ogni colore rappresenta una diversa forza di trazione. Il foam roller di Fit Nation che viene utilizzato anche prima di fare allenamento e per eliminare le tossine nei tuoi muscoli. L’anello per pilates di Kikilive è realizzato in resistente fibra di vetro con un manicotto esterno in gomma.

Come vi abbiamo detto precedentemente non tutti possono praticare pilates. Non è efficace per tutti per prevenire una postura corretta o ancora non è efficace per tutti per avere un maggior controllo muscolare. In alcuni casi può aumentare i disagi che già state riscontrando. Provate almeno una volta.