Cura degli occhi: cosa sono le lacrime artificiali | Quando sono necessarie

Occhi secchi e lacrime artificiali
Occhi secchi e lacrime artificiali (Depositphotos)-newsecologia.it

Tra le problematiche legate alla salute degli occhi e alla nitidezza della vista c’è quella della secchezza oculare: ecco la soluzione più comune.

Gli occhi, non sono solo quello che poeticamente viene definito lo specchio dell’anima, ma lo sono anche di tutto ciò che osserviamo nella quotidianità. Degli organi vitali, la cui salute è fondamentale, che però sono costantemente in funzione e sotto pressione: immaginiamo le ore davanti agli schermi digitali, sui libri oppure in pratica di lavoro minuzioso.

Molte sono le problematiche che possono interessare la salute dell’occhio a partire dalla vista. Ma non solo, visto che la maggioranza dei soggetti, secondo le statistiche almeno il 25% della popolazione italiana, soffre spesso di quella che viene comunemente definita secchezza oculare che altro non è che la penuria di produzione di lacrimazione naturale o la troppo veloce evaporazione della stessa.

Ne soffrono soprattutto soggetti femminili, a causa degli sbalzi ormonali o della menopausa che più interessano la salute degli stessi occhi. Ecco che vengono in soccorso fortunatamente le cosiddette lacrime artificiali: apposite soluzioni sotto forma di gel o di collirio che hanno il compito di donare agli occhi la medesima umidità delle lacrime naturali e quindi di mantenerli lubrificati. È la loro composizione che le rende adatte alla loro funzione.

Lacrime artificiali: una soluzione per la salute degli occhi

Infatti le lacrime artificiali contengono in maggioranza acqua, naturalmente, carboidrati, proteine, lipidi ed elettroliti. Nello specifico nella loro composizione si ritrovano alcuni derivati della cellulosa, tra cui il fondamentale e idratante acido ialuronico. Questi principi sono utili proprio a svolgere certe proprietà e certi effetti benefici sulla salute degli occhi.

Dunque perché usare le lacrime artificiali? Quand’è che diventano necessarie per la cura dei nostri occhi? Le lacrime artificiali innanzitutto, come precedentemente affermato, umettano, lubrificano e proteggono la superficie dell’occhio, oltre che a nutrire questi organi così preziosi grazie agli ingredienti contenuti al loro interno, specie quando gli occhi sono sottoposti a stress come utilizzo prolungato di lenti a contatto, caldo eccessivo, ambienti chiusi e secchi.

Collirio lacrime artificiali
Collirio lacrime artificiali (Depositphotos)-newsecologia.it

Un rimedio per gli occhi secchi e non solo

Inoltre hanno il compito di migliorare e rendere più nitida la visione e riducono l’attrito promuovendo idratazione e ossigenazione dell’occhio. Ancora più importante, le lacrime artificiali servono anche come scudo anti-batterico poiché allontanano dall’occhio corpi estranei e sostanze pericolose che potrebbero giungere in contatto, formando una specie di film protettivo.

Così fungono da protezione per la delicata cornea e la congiuntiva al fine da comprometterle con delle infezioni. In generale le lacrime artificiali se usate con costanza e al bisogno, naturalmente sempre seguendo le indicazioni dell’oculista e del foglietto illustrativo, favoriscono assolutamente la salute dell’occhio.