Arti Marziali: queste discipline sono adatte alle donne | Prova questo sport completo

Arti marziali
Arti marziali (Corporate+)-newsecologia.it

Le arti marziali rappresentano una vera e propria arte dello sport, davvero completa e ricca di discipline, molte delle quali adatte alle donne.

L’universo delle arti marziali è davvero così vasto e pieno di contenuti, potremmo osare dire quasi un’arte, che rende quasi complicato avvicinarsi per la prima volta o intraprendere lo studio di una delle sue discipline, soprattutto perché sarebbe difficile sceglierne una consapevolmente tra le tante. In particolare scegliere quella che si adatta meglio alle caratteristiche del soggetto.

Spesso quando si parla di arti marziali la mente vira direttamente all’immagine del karate. Di certo un collegamento giusto ma davvero solo una piccola goccia d’acqua in un mare infinito di possibilità. Si tratta di vere e proprie discipline sportive da combattimento.

Il mondo delle arti marziali è pieno di atlete, molte delle quali rappresentano e portano in alto il nome dello sport italiano, anche nelle competizioni olimpioniche. Anche per le donne infatti le discipline delle arti marziali sono davvero sport ideali per completezza, disciplina, risultati fisici e perché no anche per auto-difesa. Ecco alcuni fattori da prendere in considerazione al momento della scelta.

Arti marziali: una vera e propria arte dello sport completa

Innanzitutto bisogna porsi una domanda e cioè quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere con le arti marziali. Per alcuni sarà migliorare le forma fisica e beneficiare in salute, un’alternativa alla palestra, per altri iniziare una vera e propria carriera sportiva in queste discipline. Alcuni saranno interessati agli aspetti più culturali indissolubilmente legati alle arti marziali.

Ma come abbiamo detto prima le arti marziali rappresentano anche una scelta per coloro, specie di questi tempi, e in particolare per il pubblico femminile, che vogliono aumentare il livello di sicurezza in se stessi e imparare anche a difendersi. Ovviamente questi sono fattori che prenderà in considerazione un soggetto adulto, nel caso dei più piccoli è diverso e sono davvero tanti quelli che iniziano con le arti marziali da bambini.

Le discipline delle arti marziali
Le discipline delle arti marziali (Corporate+)-newsecologia.it

Uno sport molto adatto alle donne: più sicurezza e autodifesa

Per coloro che vogliono scegliere una disciplina delle arti marziali che possa essere utile per forma fisica e salute, il Dojo potrebbe essere la risposta più adeguata: forza, resistenza, mobilità articolare, tutti aspetti che fanno parte degli allenamenti. Invece chi inizia con le arti marziali già con l’idea di un futuro nelle competizioni, è il Judo a livello agonistico che fa al suo caso.

Ma anche Taekwondo e Karate. Infine soffermiamoci sulla scelta per aumentare sicurezza e livello di auto-difesa, specie per le donne, l’ideale sarebbe iscriversi ad un corso di Krav Maga o MGA o SDF Training. Naturalmente si tratta di apprendimento alla difesa per scopo fisico e ludico, è pur sempre uno sport e tale deve rimanere.