Formicolio al braccio: controlla questi segnali | Può nascondere un trauma serio

Formicolio al braccio (Newsecologia)

Hai frequentemente una sensazione di formicolio al braccio? Controlla questi segnali. Potresti avere un trauma serio. 

Il nostro corpo ci manda spesso dei segnali da non prendere sottogamba. Sono dei veri e propri campanelli d’allarme che dovrebbero spingerci immediatamente a contattare il nostro medico di fiducia. Uno di questi è proprio il frequente formicolio al braccio. Se ti sei accorto di avere questa sensazione ormai da molto tempo, prenota subito una visita da un dottore. Questo perché potrebbero nascondere un trauma decisamente più serio.

Non tutti sanno che un semplice formicolio al braccio può nascondere in realtà problematiche molto più serie.

In particolar modo, il braccio che dovrebbe far preoccupare è quello destro e non il sinistro. Questa sensazione di torpore o perdita della sensibilità può farsi sempre più profonda e frequente. Quello che non tutti sanno è che spesso la cosa può essere dovuta da traumi o cattive abitudini posturali. Se quindi anche tu hai notato nell’ultimo periodo che la cosa sta diventando sempre più frequente, leggi attentamente questo articolo e non prendere sottogamba la cosa.

Ecco quindi nello specifico quali possono essere le cause del formicolio al braccio. Soltanto così potrai farti un’idea e contattare il tuo medico di fiducia.

Le possibili cause del formicolio al braccio

Questa sensazione di disagio può essere dovuta da molti fattori. Tra questi troviamo processi astrosici sia dell’arto che della colonna vertebrale, tendinopatie e disturbi muscolari di vario genere. Come se non bastasse questo sintomo può manifestarsi in soggetti che hanno la sindrome dello stretto toracico o il diabete. Tuttavia queste non sono le uniche cause del formicolio al braccio frequente. Ci sono piuttosto degli aspetti che probabilmente non avevi mai preso in considerazione.

Ecco nello specifico cos’altro può provocare questo disagio in grado di compromettere la giornata di molte persone.

Formicolio al braccio (Newsecologia)

Altre possibili motivazioni di questo disagio

Oltre alle cause appena elencate, anche i problemi cardiovascolari, la tiroide, un attacco ischemico transitorio, carenze di vitamine e possibili tumori possono essere delle motivazioni da non sottovalutare. Infine, un fattore particolarmente scatenante del formicolio al braccio può essere l’abuso d’alcool o alcolismo (sopratutto se si sta facendo una cura con specifici farmaci). Insomma, non sottovalutare la cosa e contatta immediatamente il tuo medico di fiducia per fare dei controlli.

Purtroppo questa sensazione di torpore o perdita di sensibilità non sempre è qualcosa da sottovalutare. Prendi subito gli adeguati accorgirmenti.