Sport over 40: iscriviti subito a questo corso | Avrai un fisico mozzafiato

Lezione aquagym
Lezione aquagym (Depositphotos)-newsecologia.it

Rimettersi in forma e tenersi in salute, praticando sport in età adulta, è fondamentale: questo sport lo rende ancora più divertente ed efficace.

La voglia di rimettersi in forma, avere un corpo forte e tonico, bruciare qualche caloria e passare qualche ora a fare un’attività divertente e diversa, potrebbero essere le motivazioni alla base della scelta di iscriversi in palestra o presso un corso per praticare qualche disciplina sportiva. Specie quando l’età adulta si fa sentire con tutto il suo carico sulle spalle, muoversi e fare sport diventa vitale.

Ma c’è uno sport adatto agli over 40? A prescindere che lo sono tutti, ma uno in particolare è davvero adatto a qualsiasi età, molto attivo e divertente, anche a chi vuole tentare per la prima volta con l’allenamento in età più adulta, parliamo dell’aquagym.

Una disciplina che è sempre di tendenza e piace moltissimo. Si tratta di un tipo di allenamento in immersione, fatto in acqua, quindi naturalmente l’ambiente acquatico non deve essere inviso, che promette grandi risultati a prescindere da età e forma fisica. Non c’è assolutamente bisogno di saper nuotare perché l’immersione in acqua riguarda lo una parte del corpo e i piedi sono ben ancorati sul fondo.

Lo sport per gli over 40? L’aquagym è l’ideale

L’aquagym infatti è un’attività sportiva molto completa visto che nell’allenamento a muoversi è tutto il corpo. Uno sport che sicuramente tonifica e brucia calorie ma allo stesso tempo rilassa e produce un vero e proprio effetto massaggio sul corpo, il potere dell’acqua. Proprio questo aspetto rende l’aquagym di grande effetto sulla cellulite e ritenzione idrica.

Inoltre l’aquagym è davvero uno sport adatto a tutti e a tutte le situazioni perché è molto utilizzato come allenamento anche durante percorsi riabilitativi o per soggetti che soffrono di particolari disturbi alle articolazioni. Il trucco dell’aquagym sta proprio nell’acqua, perché al suo interno il corpo, riduce di molto il suo peso, quindi gli sforzi durante l’attività sportiva sembreranno più lievi.

Allenamento di aquagym
Allenamento di aquagym (Depositphotos)-newsecologia.it

Uno sport completo, efficace e sicuro

Ridotto al minimo anche il rischio di incidenti, come contratture, infiammazioni, stiramenti ma anche, dal punto di vista psicologico, quello della demotivazione che spesso mette a dura prova la volontà di continuare una disciplina sportiva, specie in età più adulta. Oltre a tutti questi lati positivi appena citati, è utile per rimettersi in forma, tonificare il corpo e migliorare il sistema cardiocircolatorio, tutto rapidamente.

Sono gli esperti a dire che in soli 30 minuti di una sessione di allenamento di aquagym si ottengono i risultati di un’ora di sport “all’asciutto”. Non lavorano solo le gambe immerse in acqua, ma tutto il corpo, spalle, braccia, addominali e glutei. La differenza dopo qualche tempo di allenamento sarà visibile e tangibile.