Pelle Secca: preparati a splendere a Capodanno | Questa vitamina ti salverà

Una pelle sana
Una pelle sana (Corporate+)-newsecologia.it

Il segreto per ottenere una pelle forte e splendente, per brillare la notte di Capodanno, potrebbe essere custodito in una vitamina.

La pelle molto spesso è lo specchio di quanto succede all’interno dell’organismo. Se quest’ultimo gode di ottima salute, si nutre con attenzione e senza carenze, se non ci sono fluttuazioni ormonali in corso, la cute apparirà luminosa e sana. Quindi per arrivare alle feste con una pelle splendente a Capodanno, ci sono alcune aspetti da conoscere.

Parliamo soprattutto di alcuni segnali che la nostra pelle lancia attraverso il suo aspetto latente: texture, luminosità, elasticità, morbidezza, assenza di imperfezioni. La realtà dei fatti è che la nostra pelle, specie quella del viso, è esposta quotidianamente a troppi fattori per non risentirne. Per esempio l’inquinamento, ma non solo, lo stress, gli schermi dei dispositivi a luce blu, i raggi solari, il freddo, gli sbalzi ormonali, la dieta.

E ancora prodotti cosmetici, make up e trattamenti, disidratazione e tra queste anche carenze di vitamine e minerali. Le motivazioni alla base di una pelle che appare secca e fragile possono essere molte e svariate, ma le carenze vitaminiche e nutrizionali, dunque un problema che sorge più dall’interno che dall’esterno, potrebbero essere le principali.

Pelle secca e fragile? La soluzione è una vitamina

La causa potrebbe essere infatti una carenza di vitamina C. Si tratta di una vitamina molto importante, per tantissimi aspetti, non solo per il sostegno al sistema immunitario, forse la maggior parte la riconosce per quella funzione, ma essa è fondamentale per la pelle perché partecipa alla sintesi di collagene favorendo la rigenerazione dei tessuti.

La vitamina C, anche detta acido ascorbico, se carente, dunque può dare alla pelle quel brutto aspetto di secchezza che non si risolverà con una semplice crema idratante ma andrà curato dall’interno. Infatti in casi molto più gravi la mancanza di vitamina C può provocare l’insorgenza di altri sintomi e patologie, molto ma molto più rilevanti.

Vitamina C
Vitamina C (Corporate+)-newsecologia.it

La vitamina C e le sue proprietà per pelle e salute

In commercio, nel vastissimo mondo della cosmesi e della skincare, è pieno di prodotti a base di questo sorprendente ingrediente: ci sono creme a base di vitamina C ma soprattutto sieri, da applicare prima della routine di idratazione, ricordando sempre di utilizzare anche la protezione solare. Non solo la pelle apparirà da subito più idratata e rimpolpata ma la presenza di vitamina C servirà anche per schiarire e ridurre macchie, discromie e imperfezioni.

Non solo cosmetici e prodotti per la cura della pelle ma anche integratori e alimentazione, prediligere alcuni alimenti ricchi di vitamina C, come agrumi e verdure come i cavoli, tipici del periodo, kiwi, pomodori e peperoni, sarà un’integrazione ancora più efficace per far splendere la tua pelle prima di Capodanno.