Macchina da caffè: cosa fare se perde acqua | Rimedio immediato per non buttarla

Macchina del caffè
Macchina del caffè (Corporate+)-newsecologia.it

La macchina del caffè non può mancare in una casa italiana. Per funzionare bene, necessita di una corretta manutenzione come tutti gli elettrodomestici.

Quello a cui noi italiani non potremmo mai rinunciare è di certo un buon caffè al mattino. Ecco perché in ogni casa non manca mai una macchina del caffè, un diffuso elettrodomestico ormai anche oggetto di design. Potrebbe capitare però, specie dopo qualche tempo di utilizzo, come del resto tutti i piccoli elettrodomestici di casa, che la macchina del caffè possa dare qualche segno di malfunzionamento.

Tipico difetto è riscontrare una perdita di acqua da sotto, alla base.  Quali potrebbero essere le cause? Innanzitutto nessun panico perché la macchina del caffè non è rotta, ha solo bisogno di qualche attenzione e di semplice e rapida manutenzione tra l’altro fai da te, non c’è bisogno di tecnici o di costi ulteriori.

Se la tua macchina del caffè ha questo piccolo problema, ecco una serie di consigli e di passaggi da mettere in pratica per farla tornare a funzionare come quando l’avevi appena acquistata Partiamo, per ordine, dalle cause di un problema del genere.

Macchina del caffè e perdita d’acqua: ecco come rimediare

Quando la macchina del caffè perde acqua da sotto una delle cause più frequenti è la formazione e la conseguente ostruzione di calcare dovuta a una mancata decalcificazione. Trovata la causa fatto il rimedio: provvedere dunque a decalcificare la macchina del caffè con acqua e aceto o con appositi prodotti che si trovano facilmente in commercio, anche al supermercato.

Se il problema della perdita d’acqua dovesse persistere, bisogna continuare a indagare le cause. Il beccuccio intasato potrebbe essere un’altra risposta alla ricerca del colpevole. Infatti se questa componente è intasata, il caffè non riesce a uscire dunque l’acqua si riversa nella macchina e provoca una perdita. Di solito anche questo piccolo problema si risolve con la decalcificazione o con uno scovolino, al fine di pulire il beccuccio.

Preparare il caffè a casa
Preparare il caffè a casa (Corporate+)-newsecologia.it

Semplice manutenzione periodica fai da te

Se la soluzione non ha avuto esito soddisfacente, la colpa della perdita potrebbe essere di guarnizioni usurate, quelle che si trovano attorno alle semplici componenti della macchina del caffè, che in effetti sono anche relativamente poche in numero. In questi casi il frequente utilizzo o al contrario lo stallo, potrebbero causare secchezza e crepe nelle guarnizioni che andrebbero dunque sostituite, dopo un accurato smontaggio della macchina da parte di un tecnico.

Se anche le guarnizioni sono integre, forse è il caso di mandare in assistenza la macchina per una verifica più approfondita, dove tecnici specializzati sapranno dove mettere le mani. La cosa che si può fare a casa è semplicemente tenere pulita la macchina del caffè e quel poco di manutenzione che richiede, quindi decalcificazione almeno ogni sei mesi, una volta all’anno.