Elettrodomestici sempre accesi: consumano anche quando non li usi | Guarda i costi fantasma

Costi fantasma elettrodomestici(Newsecologia)

Hai mai sentito parlare dei costi fantasma degli elettrodomestici? Consumano anche quando non li usi. Ecco quali in particolar modo.

Non tutti sanno che alcuni elettrodomestici, anche da spenti, consumano e possono influire sulla bolletta a fine mese. Sono i cosiddetti costi fantasma che moltissime persone sottovalutano ma che in realtà possono aumentare di gran lunga le spese mensili. Se anche tu stai cercando di risparmiare, ecco quindi quali sono nello specifico e cosa fare per cercare di risparmiare un po’. Dopo aver provato questi consigli non riuscirai a farne a meno.

Oggigiorno le spese da sostenere a fine mese possono essere particolarmente ingenti e non tutte le famiglie ci riescono facilmente.

Sopratutto per quanto riguarda le bollette, negli ultimi anni si è visto un aumento repentino di luce, gas e acqua. Quello che però non tutti sanno è che non sempre il costo riportato sulle bollette corrisponde al consumo effettivo che hai fatto nell’arco dei mesi. Tante volte sono infatti proprio i cosiddetti costi fantasma, dati in particolar modo dagli elettrodomestici. Microonde, forno, frigo, lavatrice, potrebbero infatti rivelarsi delle armi a doppio taglio.

Ecco quindi nel dettaglio a quali particolarità dovrai prestare la massima attenzione per cercare di risparmiare quanto più possibile.

Quali sono i costi fantasma della tua casa

Ebbene sì, la luce del tuo televisore che ti è sempre sembrata così innocua, è in realtà una spesa aggiuntiva sulle tue bollette a fine mese! Anche l’orario che compare sul forno, le luci del tuo frigo o della tua lavastoviglie e lavatrice, contribuiscono inevitabilmente ai tuoi consumi. Questi elettrodomestici sempre accesi possono essere quindi dei nemici per eccellenza delle tue future bollette.

Ecco però nel dettaglio come potrai fare per dire finalmente addio anche a questi costi inutili aggiuntivi.

Consumi microonde (Newsecologia)

Come cercare di evitare questi consumi

La cosa veramente incredibile è che questi costi fantasma potrebbero aumentare addirittura le tue bollette del 25%. Staccare le prese non è certamente la soluzione ideale, in quanto potrebbe risultare scomodo e sicuramente finiresti per dimenticarti qualcosa. Quello che in molti fanno però è acquistare diverse prese multiple dove collegare i propri elettrodomestici. In questo modo, attraverso un semplice interruttore, potrai spegnere anche tu tutti quegli elettrodomestici che possono stare anche spenti (come la televisore, il microonde o la lavatrice).

Insomma soltanto in questo modo potrai effettivamente dire addio ai costi fantasma di tanti elettrodomestici presenti in casa tua.