Dieta e sport: addio palestra per sempre | Si fa tutto a casa

Corsa in spiaggia
Corsa in spiaggia (Depositphotos)-newsecologia.it

Se cerchi uno sport dagli effetti immediati e che per giunta sia anche comodamente praticabile a casa, ecco quello giusto per te.

Se qualche anno fa lo sport e l’attività fisica erano strettamente collegati all’immagine della palestra o di qualsiasi stabilimento sportivo, dopo la pandemia e quei mesi passati in casa, le cose sono cambiate. Esisteva già da tempo, ma ne è sicuramente uscita più apprezzata e utilizzata, la possibilità di fare attività fisica e allenarsi anche a casa.

Questo grazie alle innumerevoli piattaforme online di allenamento, ormai vere e proprie app, ma anche diffusi video e canali su Youtube,  che con pochissima attrezzatura permettono di fare sport comodamente a casa, spesso a costi minimi e con risultati eccellenti. Dal pilates, allo yoga, dal crossfit, all’allenamento con pesi e a corpo libero.

Ma se venissi a sapere che al di là di tutto questo, c’è addirittura uno sport che non solo fa tornare in forma più velocemente e con più facilità di tutti gli altri, che si può svolgere per conto proprio e che è anche a costo zero, cosa faresti? Tra le attività sportive, una delle più frequenti, tra l’altro spesso praticata a sua volta all’interno di altre discipline, che permette di bruciare calorie in tempi molto brevi, quindi che ha un quasi immediato effetto sulla forma fisica, c’è la corsa.

 Addio palestra: scegli la corsa e i suoi benefici

A dimostrarlo sono state molte ricerche e studi scientifici che hanno praticamente osservato come la corsa sia uno sport molto efficace per perdere peso, in modo anche rapido. Un’attività fisica aerobica che se praticata coinvolge infatti tutti i muscoli del corpo e che inevitabilmente richiede un alto consumo di calorie.

Pensiamo infatti che solo un’ora di corsa può costare al corpo un dispendio di ben 600 calorie. E inoltre come dicevamo un attimo prima, la corsa è davvero uno sport accessibile, praticabile da tutti, certo con vari accorgimenti da soggetto a soggetto, a costo zero, non servono trainer, non servono macchinari e neppure abbonamenti con app e palestre fisiche. Si può correre beatamente all’aria aperta, all’orario che più si preferisce, da soli o in compagnia, senza spendere un euro.

Uno sport efficace a a costo zero
Uno sport efficace e a costo zero (Depositphotos)-newsecologia.it

Uno sport efficace, comodo e a costo zero

E i benefici e gli aspetti positivi della corsa non si fermano di certo qui, incidono sulla forma fisica, certo, ma ugualmente su quella psicologica. Abbiamo già detto dispendio calorico, dimagrimento, ma pure rafforzamento dei muscoli delle gambe e dell’addome, supporto al sistema cardio vascolare e circolatorio, riduzione dei livelli di zucchero nel sangue, prevenzione di alcune patologie.

Dal punto di vista della salute psichica la corsa riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress e aumenta quelli delle serotonine e delle endorfine, quelli del buon umore. Uno sport che rilassa e calma la mente e riduce gli effetti dell’invecchiamento cerebrale così come delle malattie ad esso legate.