Capelli sfibrati, addio parrucchiere: il trattamento fai da te più efficace e veloce

Capelli sfibrati
Capelli sfibrati (Depositphotos)-newsecologia.it

Se i capelli appaiono sfibrati e spenti è il caso di correre ai ripari: ecco i trattamenti fai da te completamente naturali più efficaci. 

È frequente che i capelli risentano dello stress e di alcune particolari condizioni esterne che in qualche modo vanno ad alterare la loro natura e il loro aspetto. Vere e proprie conseguenze negative sulla salute del capello che già alla vista, e successivamente al tatto, appare tutto tranne che sano: una chioma sfibrata, ruvida, secca e disidratata.

Le cause possono essere molteplici, dagli agenti esterni, come inquinamento, umidità, cambiamenti stagionali, trattamenti e styling, quindi tinture, decolorazioni e piastre, a quelli interni, carenze vitaminiche, squilibri ormonali, scarsa alimentazione, stress.

Accorgersi dello stato di salute dei propri capelli non è difficile ma chi volesse metterli alla prova può farlo. Basterà prendere tra le mani una piccola ciocca di capelli bagnati, dopo aver fatto lo shampoo e fare per allungarla, quindi tirarla: se la ciocca sembrerà ritrarsi indietro come un elastico, la chioma può dirsi sana, se resterà stesa e allungata, bisognerà ricorrere a dei rimedi.

I trattamenti fai da te per i capelli sfibrati

Ma quali sono i rimedi più efficaci per trattare e riparare capelli sfibrati? Le soluzioni sono davvero tantissime. Di certo è possibile effettuare trattamenti riparatori presso il proprio parrucchiere di fiducia, tramite l’impiego di prodotti ristrutturanti per esempio a base di cheratina o addirittura con metodi più strong, per esempio con la ricostruzione capillare, che rigenera proprio la fibra del capello.

Ma per chi volesse risolvere in maniera fai da te il problema dei capelli sfibrati, comodamente a casa, senza spendere grosse cifre di denaro, può farlo attraverso trattamenti e accorgimenti ugualmente efficaci. Per i capelli sfibrati l’ideale è fare regolarmente impacchi pre-shampoo nutrienti a base di oli vegetali. Basterà applicare queste maschere fai da te sui capelli umidi, lasciarle in posa almeno mezz’ora e poi procedere allo shampoo.

Impacchi agli oli per i capelli
Impacchi agli oli per i capelli (Depositphotos)-newsecologia.it

Rimedi naturali ed efficaci da provare a casa

Inoltre gli stessi oli vegetali, in piccole quantità possono fungere anche da prodotti per lo styling, anti-crespo prima della piega, sui capelli umidi, dopo aver dato una passata di phon. Tra gli ingredienti più efficaci contro i capelli sfibrati c’è il burro di karitè, nutre a fondo e ricostruisce la fibra del capello. Lo stesso fa l’olio di Argan, un vero e proprio elisir per i capelli secchi.

E ancora l’olio di mandorle, indicato per un tipo di capello doppio e spesso. Per le chiome più fini e sottili, l’olio di jojoba. Mette d’accordo proprio tutti i tipi di capello, l’olio di semi di lino, che applicato sia come maschera pre-shampoo sia come prodotto per lo styling, sulle lunghezze in poche gocce, ridona vigore, luce e effetto anti-crespo al capello.