Quante volte andare in palestra: ecco il giusto ritmo | Otterrai un fisico pazzesco

Allenamento, quante volte a settimana_
Allenamento, quante volte a settimana? (Depositphotos)-newsecologia.it

Allenarsi e fare sport sono fondamentali per restare in forma e in salute, l’importante è farlo con la giusta frequenza.

L’attività fisica e lo sport sono fondamentali non solo per mantenere una forma fisica ottimale e ma sono un vero e proprio toccasana per la salute dell’organismo e un modo per contrastare patologie e invecchiamento. Ognuno può scegliere l’attività sportiva più in linea con i suoi gusti e le sue esigenze, ne esistono davvero tantissime.

Dal semplice allenamento in palestra al pilates, dallo yoga allo sport di gruppo, dal nuovo alla semplice camminata, l’importante è muoversi con costanza e regolarità per vedere i benefici. Ecco che proprio in questo senso sorge lecita una domanda: ma quante volte a settimana sarebbe l’ideale andare in palestra? Non è facilissimo rispondere a questa domanda perché non è così facile neppure individuare la frequenza perfetta.

Il fulcro della questione sta infatti nei modi e nei tempi del raggiungimento degli obiettivi dell’allenamento e dell’attività fisica senza che questo significhi affaticare e pesare troppo sul corpo e sull’organismo, concedendogli dunque il giusto tempo di recupero che serve necessariamente affinché ci siano dei risultati visibili.

Allenamento e palestra: quante volte a settimana?

Dunque alla domanda quante volte è giusto andare in palestra o allenarsi, la risposta non può essere univoca. Dipende, e dipende da più fattori. Quali sono questi fattori? Innanzitutto lo stato di salute del soggetto, la sua forma fisica e l’obiettivo prefissato dell’allenamento, il metabolismo e la dieta, ma anche altre motivazioni come il tempo libero a disposizione e il tipo di sport che si svolge.

Per esempio la frequenza dell’allenamento potrebbe dipendere dall’organizzazione del piano di allenamento, formulato con sessioni di monofrequenza, che stimolano solo certi gruppi di muscoli in una sessione, o in multifrequenza, più muscoli nello stesso allenamento. Comunque per regola molto generalizzata si può tirare qualche somma.

Allenamento cardio
Allenamento cardio (Depositphotos)-newsecologia.it

La frequenza consigliata per risultati tangibili

In generale infatti il consiglio è quello di allenarsi tra le 2 alle 5 volte a settimana con sessioni di allenamento comprese tra i 30 e i 40 minuti ciascuna, per ottenere risultati concreti e visibili: tonificare i muscoli, perdere peso e massa grassa, aumentare la propria massa muscolare. La raccomandazione è quella di iniziare sempre gradualmente per poi proseguire anche con più frequenza e intensità.

Quando si tratta di allenamenti non di tipo agonistico, quindi soggetti che non devono partecipare ad alcuna competizione ma che vogliono semplicemente restare in salute e in forma, il consiglio è quello di fare sempre almeno un giorno o due di pausa alla settimana dall’attività fisica, al fine di non affaticare il corpo e l’organismo. Allenarsi in modo continuo non consentirebbe il recupero fisico e neppure quello mentale.